Con l’affermazione del digitale, le abitudini dei consumatori hanno subito un notevole cambiamento. Si inizia la ricerca online di un prodotto dal proprio smartphone in completa mobilità e spesso la si termina, acquistando nel punto vendita oppure da desktop, scegliendo il sito e-commerce che offre le migliori condizioni a livello di prezzo, di consegna e di politiche di reso.
Non sempre il processo d’acquisto, però, si svolge allo stesso modo. Soprattutto in una realtà multicanale come quella di oggi, di cui si è ampiamente parlato durante la VI edizione dell’Ecommerce Day, i luoghi di interazione tra imprese e clienti si moltiplicano. Gli acquirenti moderni non avvertono più limiti tra online e offline e fanno affidamento al canale digitale per soddisfare ogni loro esigenza e condividere le loro esperienze sui social network.
È proprio questo ciò che influenza di più gli utenti in fase di acquisto, come accade dai tempi più antichi. Il potere del passaparola, il parare di chi ha acquistato prima di te uno stesso prodotto che desideri, assume un ruolo determinante.
Cosa succederebbe, allora, se anche il pagamento online diventasse un esperienza di gruppo, trasformandolo in uno strumento di marketing e di passaparola?
Offrire la possibilità di effettuare un pagamento di gruppo, dove ognuno paga la sua quota su un sito e-commerce, significa risolvere diversi problemi operativi per gli utenti, migliorando così l’intera esperienza ed incentivandoli a condivederla e a parlarne in modo positivo. Ecco quali sono i vantaggi che si possono ottenere:
1. Nessuno anticipa la somma di denaro
Uno dei maggiori problemi nei pagamenti di gruppo è proprio quello che qualcuno deve sempre anticipare l’intero importo. Ma ecco la soluzione, un sistema di pagamento che invia ad ogni utente l’importo dovuto in modo che nessuno debba anticipare un solo centesimo. Il carrello viene condiviso al momento dell’ordine ed ogni partecipante accetta un’invito a pagare comodamente online.
2. Si incentivano gli acquisti di importi più elevati
Soprattutto se gestisci un e-commerce di arredo e design, prodotti artigianali e di alta qualità, il prezzo più elevato degli articoli in vendita potrebbe far desistere un singolo acquirente che vuole fare un regalo speciale ad una persona importante o una coppia di amici. Ma se l’importo può essere ripartito, ecco che la scelta potrebbe ricadere anche su prodotti di prezzo superiore.
3. Maggiore visibilità e passaparola
La condivisione del carrello con i partecipanti del gruppo d’acquisto, diventa un modo per fare branding, portando nuovi utenti sul proprio negozio online. Il collegamento con i social network ti permette di rendere virale l’operazione del pagamento e ti permette di innescare quel passaparola che da sempre è una delle forme di pubblicità più efficaci.
Come integrare un sistema di pagamento di gruppo sul tuo e-commerce?
Se hai un’attività di vendita online e vuoi scoprirne di più su questo innovativo metodo di pagamento, l’Ecommerce Agency Jusan Network è a tua disposizione per offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze, aiutandoti a migliorare l’esperienza d’acquisto sul tuo negozio virtuale.