L’App marketing è una strategia in costante e continua evoluzione. Merito sicuramente della fama meritata delle app mobile, che vengono utilizzate dagli utenti in tutto il mondo tanto da essere preferite alla navigazione su desktop.
Tutti utilizzano le app. Il loro numero è cresciuto in maniera impressionante negli ultimi anni, e nessuno si sorprende se i dati sono destinati a incrementare ulteriormente. Come tale, l’app marketing è un territorio che offre numerose opportunità di business, ma ancora non è stato esplorato come converrebbe.
Quali sono le App mobile più utilizzate dagli utenti?
Al primo posto di qualsiasi sondaggio elaborato in merito troviamo i Social Media, con Facebook, Instagram, Snapchat e Twitter a farla da padroni. Accedere ai canali social tramite l’app apposita è diventato facile e immediato come nessun’altra attività può permettere di fare. Neanche le gaming apps, che beneficiano comunque del secondo posto a pari merito con le app di messaggistica istantanea, WhatsApp in primis. Bene anche per le app di retail, con sempre più utenti impegnati ad acquistare al loro interno i prodotti o i servizi delle aziende di riferimento.
Che differenza c’è tra sito web e app mobile?
A distinguere maggiormente un’app mobile da un sito web sono i contenuti. Come sappiamo, un sito web è un contenitore di informazioni, spesso approfondite ed elaborate e screziate in decine su decine di pagine. Un’app mobile risponde a un’esigenza informativa completamente diversa: come tale non può contenere troppe informazioni, né contenuti eccessivamente lunghi e complessi. Immediatezza, segmentazione del messaggio e personalizzazione dell’esperienza utente sono le parole d’ordine che animano e guidano le app mobile.
3 consigli di app marketing per il tuo brand
Punta al valore dei tuoi prodotti
Per quale motivo un utente dovrebbe scaricare la tua app mobile? Quali sono i contanuti che puoi fornirgli? Sei davvero sicuro che poter risolvere tutti i suoi dubbi e offrire la soluzione ideale alle sue richieste?
Cura il piano di marketing
Stai pianificando il lancio di un nuovo prodotto? Sarai ben consapevole che non basta rilasciare l’applicazione e attendere che gli utenti la scarichino e vi accedano dal nulla. Devi pertanto mettere a punto una strategia di comunicazione precisa, stabilendo le priorità e i contenuti da pubblicare, a seconda del target cui intendi riferirti.
Cerca nuovi utenti e stimolali all’acquisto
Hai appena rilasciato l’applicazione mobile e il piano editoriale è pronto. Adesso è venuto il momento di concentrarti sull’acquisizione di nuovi clienti. Focalizzati sulla pubblicità, sui social media, sulle public relations, sulla creazione di una comunità online che coinvolga quante più persone possibile.