Fare email marketing è una strategia vincente da molti punti di vista. In primi spermette di raggiungere un grande numero di persone con una semplice email. È sufficiente munirsi di una newsletter strutturata con cognizione di causa, per ottenere risultati eccezionali.
Perché conviene fare ancora email marketing?
All’epoca in cui Internet era ancora una novità, le e-mail erano lo strumento principe della comunicazione aziendale. Adesso, è già tanto se la maggior parte di loro non vengano considerate semplice spam. Ma è vero? Bisogna rassegnarsi all’idea? O non è forse vero che le email sono ancora uno strumento utile per aziende e professionisti impegnati online?
Partiamo subito da semplice un dato di fatto: l’email Marketing non è affatto inutile. E questo per una ragione precisa. L’email marketing è il canale col maggiore ritorno sugli investimenti: ogni soldo investito in tale strategia può ritornare nelle casse della vostra azienda sotto forma di conversioni in più.
L’email marketing è uno strumento misurabile. Lo sapevate? Può farvi conoscere il numero esatto di persone che hanno visto il messaggio promozionale. E potete anche sapere quanti click avete ricevuto sul link allegato all’interno del testo. Una volta conosciuti tutti questi dati sarete in grado di mutuare le vostre strategie a seconda delle esigenze e circostanze in gioco.
Dovete modificare lo stile di comunicazione? Dovete strutturare meglio il corpus della mail? Tenere conto della misurabilità vi permetterà di farlo nella maniera più chiara e coerente possibile.
Per quale motivo è importante avere una newsletter?
Creare e avere una propria lista di contatti è fondamentale. Volete che il vostro sito web sia visibile e conosciuto da più persone possibile? Lavorate sulla newsletter. Ampliate la vostra mailing list. In altre parole, la lista degli utenti che hanno dato il proprio consenso a essere contattati, lasciando il loro indirizzo email. In altre parole, la newsletter è necessaria:
– Per informare gli utenti e i contatti su promozioni e novità legate all’ambiente di competenza dell’azienda.
– Per raccontare la realtà dell’azienda dal punto di vista della sua storia e della mission che si propone di seguire.
– Porta traffico sul sito e stimola le conversioni.
Il segreto per creare una newsletter di successo? Solo uno.
Dev’essere utile, breve e divertente. Naturalmente deve poter riflettere la brand identity di chi la utilizza. Il linguaggio deve essere cordiale, empatico e adatto a un lettore poco avvezzo ai tecnicismi.
Email marketing per smartphone: come?
Ormai gli smartphone sono indicati come il mezzo principale per compiere ricerche e informarsi online. Sempre più persone li sfruttano tanto per acquisire conoscenza di determinati prodotti o servizi, quanto per acquistare sulle piattaforme. Questo naturalmente se i siti in questione sono responsive. E per l’email marketing il discorso è lo stesso. Il messaggio di posta elettronica deve naturalmente adattarsi al mobile device da voi utilizzato.
Puntate su un oggetto chiaro e distinguibile da subito. Senza un oggetto valido e adeguato, il contatto e cliente potenziale non potrà sentirsi motivato ad aprire l’email e a leggerne il contenuto. Impegnatevi quindi dal principio a curare in ogni minimo dettaglio la vostra strategia marketing.
A Ecommerce Day l’email marketing è di casa
Email marketing e digital transformation non sono concetti antitetici. Dati i tempi di grande cambiamento ai quali tutti i brand sono soggetti, adattare una simile strategia alla trasformazione in atto è più che necessario. Di tutto ciò se ne parlerà a profusione a EcommerceDay, uno dei più importanti eventi sull’e-commerce, che si terrà il prossimo 19 ottobre a Torino.
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