Home Filiera Ecommerce Logistica Perché Apple ha iniziato la produzione degli iPhone 15 in India con...

Perché Apple ha iniziato la produzione degli iPhone 15 in India con Foxconn

apple foxconn india iphone

Apple dà il via la produzione degli iPhone 15 in India con Foxconn. L’azienda taiwanese con in carico la produzione si sposta nei suoi nuovi stabilimenti indiani, ennesimo gesto di chiusura nei confronti della Cina da parte delle big tech e, quasi di riflesso, del governo americano. 

Tra tutti i prodotti, l’iPhone è il prodotto di punta della grande mela, rappresentando il prodotto più venduto nel primo quadrimestre del 2023.

Con questo cambio all’interno della supply chain, Apple dà un chiaro segnale di cambiamento nei rapporti con la Cina, dovuto a molteplici cause.

Diventa partner EcommerceDay 2023

Apple, Foxconn e gli investimenti in India

Foxconn aveva già annunciato una serie di investimenti per gli stabilimenti in India, più precisamente vicino Bangalore. Tim Cook stesso, CEO di Apple, ha riportato ai microfoni della CNBC quanto l’India rappresentasse una grossa opportunità per l’azienda di Cupertino.

Apple quest’anno ha aperto anche il suoi primi retail fisici a Mumbai e nella capitale Delhi. Le aperture simboleggiano la volontà di inserirsi al meglio nel mercato indiano e la volontà di esplorare tutte le possibilità che esso offre.

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

Apple, Foxconn e Cina, cosa succede

Secondo Apple la scelta di spostarsi sembra essere legata ad una questione di diversificazione, stando a quanto riportato da Bloomberg. Vediamo quali altri fattori possono aver inciso.

Diversificare può essere un bene, ma i motivi potrebbero benissimo essere altri. Le tensioni crescenti tra Stati Uniti e Cina non sembrano infatti giocare un ruolo a sé stante in questi casi. Con il freno agli investimenti tecnologici avviato dagli USA e le continue limitazioni al commercio tra i due paesi, la scelta di Apple di voler cambiare location per le sue produzioni non sembra essere più comprensibile. 

Leggi anche: Scontro USA e Cina per la tecnologia: nuovi limiti agli investimenti

Organizzare ed ottimizzare la propria supply chain è uno dei passaggi chiave per il proprio business. Scopri tutte le strategie e i trend delle migliori aziende durante EcommerceDay 2023! Partecipa al raduno di migliaia di professionisti che lavorano nel commercio online! Il 18 e il 19 Ottobre a Lingotto Fiere – Torino.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY