Si espande il progetto “Borghi digitali” della partnership eBay e Confcommercio per aiutare le imprese locali ad entrare nel mercato digitale.
Fino ad ora sono coinvolti 9 borghi all’interno del territorio italiano con la partecipazione di oltre 140 imprese locali.
La forte necessità di avere un’ecommerce per una qualsiasi attività è ormai innegabile e la pandemia ha solo accellerato questa esigenza.
Nel progetto eBay e Confcommercio hanno offerto ad ogni esercente un corso di formazione di 35 ore. Ciascun partecipante viene seguito nell’apertura di un canale online e apprende le strategie per cogliere tutte le opportunità dell’ecommerce.
È possibile trovare i negozi e le storie di questi territori sono ospitati in una vetrina dedicata su eBay.
Il progetto a forte impatto sociale ha l’obiettivo di accelerare la ripresa delle piccole imprese italiane che non hanno avuto i mezzi per affacciarsi al mondo digitale e rischiavano la chiusura. Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio, tra il 2012 e il 2020, è aumentato il processo di desertificazione commerciale delle città italiane.
Il mondo dell’ecommerce è il motore di crescita che aiuta le imprese locali a rilanciare la dimensione fisica e a continuare a tenere vivi i territori.
Questo progetto si aggiunge a quelli previsti per il territorio torinese esaminati al Top 500, evento organizzato da Pwc e La Stampa.
Se vuoi commentare i nostri contenuti con la nostra community, iscriviti al gruppo Facebook EcommerceCommunity.it e facci sapere cosa ne pensi.