Quali sono gli ingredienti tipici di un testo di copy persuasivo? Frasi e parole di grande impatto e significativa influenza nel processo decisionale del cliente. Si tratta di termini e proposizioni che possono contribuire notevolmente a persuadere le persone a compiere un’azione quale che sia. Vediamo insieme di che si tratta.
Apparentemente le parole persuasive sono parole di uso comune, semplici, poco appariscenti. Eppure, negli anni, si è capito come tali espressioni, per quanto di facile comprensione, siano estremamente efficienti all’interno di un testo copy-based.
Sappiamo tutti che il copywriting persuasivo è una tecnica per la creazione di titoli, testi e contenuti online che attirino l’attenzione degli utenti. Nucleo concettuale della strategia è la ricerca di parole chiave e frasi che possano catalizzare le emozioni e le esigenze delle persone, persuadendole appunto ad acquistare un servizio o prodotto.
Parole persuasive nel copy? Ecco quali sono
Nell’universo del copy persuasivo, per quanto tenere conto del target di riferimento e del mercato in cui si lavora, vi sono alcune frasi e parole ricorrenti che non possono mai mancare. Quali sono?
Il Tu
Vari studi lo comprovano, al punto che non si discute che rivolgersi al lettore con il “tu” sia indice di un maggior coinvolgimento e persuasione. Quando le persone leggono un copy che si rivolge a loro, si sentono partecipi di qualcosa, coinvolte nel testo di fronte. L’uso del tu negli ads o in una landing page o in un articolo per il blog del proprio sito è pertanto fondamentale per coinvolgere al punto giusto ogni singolo lettore.
Immediatamente
Le persone vogliono tutto e subito. Certo, magari non tutte, ma una buona parte sì. Ecco perché una parola come “immediatamente” è capace di scavare nella loro psiche per invogliarle a compiere un acquisto o un’azione specifica. In campo copy parole come veloce, subitto, istantaneo, immediat possono scatenare nei lettori reazioni emotive tali da invogliarli a fare subito click sulla casella “acquista ora”.
Gratis
Ciò che è gratuito è sempre bello. Ed è inutile nasconderlo: siamo sempre attratti da qualcosa su cui sia stata apposta l’etichetta di gratuito. Le persone adorano accedere a contenuti gratuiti, o a prodotti in omaggio a fronte di acquisti particolari. Naturalmente, non bisogna mai esagerare con l’uso di tale parola. Pensa sempre al contesto in cui ti trovi a operare.