Pagina prodotto e scheda prodotto sono sinonimi o, in realtà, celano delle grandi differenze? Sfatiamo subito il dubbio: sono due elementi molto diversi all’interno del nostro e-commerce. Conoscere le differenze può aiutarci ad aumentare la visibilità, ma, soprattutto, ad aumentare il tasso di conversione. L’obiettivo di ogni buon e-commerce, infatti, è quello di trasformare le visualizzazioni, e quindi tutti coloro che stanno prendendo informazioni sul nostro sito, in vendite. In altre parole, spingere gli utenti alla conversione, ovvero a trasformare la semplice intenzione di acquisto in una vera e propria spesa. Cogliere la differenza tra scheda prodotto e pagina prodotto è fondamentale, poiché dal loro insieme, i clienti possono esaminare e acquistare un articolo. Ogni minimo dettaglio diventa, dunque, essenziale: dalla descrizione all’ottimizzazione per i motori di ricerca tramite SEO, dalla nitidezza delle immagini alla semplicità di navigazione.
Che cos’è la pagina prodotto di un e-commerce?
Se vuoi incrementare il tasso di conversione del tuo negozio online e distinguerti dalla concorrenza, uno dei primi passi da compiere è, certamente, ottimizzare la pagina prodotto. La pagina prodotto di un e-commerce è la pagina dedicata a un singolo articolo che viene venduto sul sito web dell’azienda. Lo fa attraverso un’estetica persuasiva ed accattivante. Questa pagina fornisce tutte le informazioni pertinenti sull’articolo in questione, inclusi dettagli come il prezzo, la descrizione, le caratteristiche, le immagini, le opzioni di personalizzazione, le recensioni dei clienti, e altro ancora. Inoltre, la possiamo descrivere come una pagina più ampia, che, a sua volta, contiene la scheda prodotto.
Per aumentare la conversione, una pagina prodotto ottimale dovrebbe includere tutte le informazioni che un potenziale acquirente desidera conoscere, concentrandosi soprattutto sui vantaggi offerti dal prodotto in modo chiaro e semplice.
Inoltre, la tua pagina prodotto dovrebbe anticipare e risolvere eventuali domande o dubbi che l’acquirente potrebbe avere (tempi di spedizione, corriere…). È importante eliminare ogni incertezza per superare le sue resistenze all’acquisto.
Secondo le best practices di ottimizzazione SEO, la pagina prodotto deve risultare facile e intuitiva nella navigazione, per aumentare le visualizzazioni ed avere un traffico organico. La SEO non è solo questione di tag e parole chiave, ma deve garantire un’esperienza utente impeccabile, con una navigazione intuitiva, un design pulito e un caricamento veloce delle pagine. Elementi come recensioni verificate e domande frequenti arricchiscono il contenuto e contribuiscono a costruire fiducia.
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Le caratteristiche della pagina prodotto
Le caratteristiche della pagina prodotto ottimale, quindi, sono:
Titolo del prodotto e una sua breve descrizione.
Immagini di alta qualità e/o video del prodotto.
La qualità delle immagini è fondamentale in un negozio online, poiché un’immagine scadente può compromettere la fiducia dei clienti. Oltre a utilizzare immagini di alta qualità, è importante fornire un numero sufficiente di foto e video per consentire ai clienti di visualizzare il prodotto da ogni angolazione.
Descrizione dettagliata con benefici e caratteristiche del prodotto.
Assicurati che le informazioni cruciali sul tuo prodotto siano chiare e visibili fin dall’inizio, senza obbligare i visitatori a cercarle tra le righe dei contenuti. Esplicita immediatamente e in modo evidente cosa offre il tuo prodotto, il suo utilizzo e i motivi per cui dovrebbero acquistarlo. Il testo dovrebbe essere facilmente comprensibile al primo sguardo. Evita caratteri che possano ostacolare la lettura e organizza il testo in modo da garantire la migliore leggibilità possibile.
Prezzo e opzioni di acquisto (taglie, colori, quantità).
Se il tuo prodotto offre varie opzioni come dimensioni o colori, è vantaggioso mostrarle ai visitatori del tuo sito. Puoi farlo sfruttando tecniche come l’upselling e il cross-selling. Con l’upselling, puoi presentare ai clienti articoli simili a quelli che stanno considerando, ma di prezzo leggermente più elevato. Con il cross-selling, quando gli utenti visitano una pagina di un tuo prodotto, puoi proporre loro altri prodotti complementari.
Recensioni e valutazioni dei clienti.
Questo è un elemento fondamentale per la conversione. Il 95% degli utenti legge una recensione prima dell’acquisto online. Metti in mostra sulla pagina prodotto le recensioni positive dei clienti o il punteggio assegnato alla loro experience. Ti aiuta a conquistare la fiducia dei clienti e a garantire loro le conferme necessarie per acquistare il prodotto.
Informazioni sulla spedizione e sulla politica di reso.
Dubbio amletico di ogni utente è come gestire il reso o i tempi di spedizione. La garanzia di questi elementi aiuta a convertire le visualizzazioni in acquisti e a instaurare un rapporto di fiducia con il cliente. Inserisci in questa pagina i link alle pagine di reso e spedizioni, per permettere ai clienti di approfondire le condizioni di vendita.
Call-to-action (per esempio “Aggiungi al carrello”, “Acquista ora” su cui fare click).
L’obiettivo della pagina prodotto è convertire e spingere all’acquisto. Assicurati sempre che il pulsante di chiamata all’azione, la tua CTA (Call to Action), sia ben evidente. Questo pulsante dovrebbe distinguersi dal resto della pagina attraverso un colore contrastante e catturare immediatamente l’attenzione del visitatore.
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Che cos’è una scheda prodotto di un e-commerce?
La differenza tra pagina prodotto e scheda prodotto è molto sottile e, ancora oggi, non sempre viene compresa. In generale, tutti i negozi di e-commerce, a prescindere dal tipo di prodotto che propongono, presentano una struttura gerarchica piuttosto semplice: hanno una home page iniziale, delle pagine con le categorie che servono per smistare il traffico e, infine, le pagine prodotto con le schede prodotto.
La scheda prodotto è una sezione cruciale della pagina prodotto, che possiamo descrivere come documento identificativo che contiene informazioni essenziali e tecniche sul prodotto. Queste informazioni includono il nome, la descrizione, il prezzo, le immagini e le specifiche tecniche. A volte, se non integrata all’interno della pagina prodotto, viene proposta in PDF scaricabile o riepilogo stampabile. Questo tipo di scheda è spesso utilizzato sia in contesti B2B che B2C, o come parte integrante del materiale di supporto alle vendite, dove i dettagli tecnici e le specifiche sono fondamentali.
Caratteristiche della scheda prodotto
Le sue caratteristiche principali sono:
- Nome del prodotto.
- Immagini o disegni tecnici.
- Istruzioni per l’uso o l’installazione.
- Informazioni sulla compatibilità con altri prodotti.
- Specifiche dettagliate (dimensioni, peso, materiali, ecc.).
- Caratteristiche tecniche (performance, durabilità, standard di qualità).
- Codici del prodotto o SKU per l’ordinazione.
L’obiettivo principale è fornire informazioni ai clienti, quindi, spesso, non viene ottimizzata per la SEO, ma utilizzata come supporto tecnico. Tuttavia, la scheda tecnica prodotto rappresenta una componente essenziale del processo di vendita di un e-commerce, poiché fornisce agli utenti le informazioni necessarie per prendere decisioni informate e dissipare gli ultimi dubbi prima dell’acquisto. In sostanza, una scheda prodotto costituisce un elemento di marketing, che contiene dettagli sulle caratteristiche e sui vantaggi principali del prodotto. Il suo scopo principale è quello di fornire ai clienti tutte le informazioni e le specifiche necessarie per convincerli ad investire i propri soldi nei prodotti e nei servizi presentati sulla pagina. L’ottimizzazione per la SEO risiede, proprio, in questo elemento: se non posso toccare fisicamente il prodotto, fornisco una descrizione tecnica super dettagliata e precisa. Questo aiuta il cliente ad acquistare ed aumentare il tasso di conversione concretamente. Inoltre, una scheda prodotto ben fatta procura frequenze di rimbalzo inferiori e un migliore tasso di conversione dell’e-Commerce rispetto ai negozi che trascurano questo passaggio.
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Differenze tra pagina prodotto e scheda prodotto?
La pagina prodotto e la scheda prodotto sono due elementi fondamentali per il proprio e-commerce. Sicuramente, devono essere analizzati nel loro insieme per aumentare il tasso di conversione, migliorare l’ottimizzazione SEO e rendere più semplice e accattivante la user experience sul negozio online. Insieme rappresentano il punto di incontro tra l’offerta di un’azienda e il bisogno del cliente nel suo acquisto.
Pagina prodotto e scheda prodotto hanno, innanzitutto, obiettivi diversi. La prima è la vetrina del mio e-commerce. È una pagina che presenta nel miglior modo possibile i prodotti, attraverso un linguaggio visivo e testuale accattivante e persuasivo. La scheda prodotto, invece, ha l’obiettivo di spiegare nel dettaglio le caratteristiche tecniche, come una vera e propria scheda documento. Il fine è dissipare ogni dubbio dell’utente e spingerlo all’acquisto.
Inoltre, la pagina prodotto vuole colpire coloro che, magari, ancora non conoscono l’e-commerce e convertirli. La scheda prodotto è un supporto per coloro che già sono interessati all’acquisto, ma vogliono “toccare con mano” gli elementi tecnici. Sicuramente, l’importante è saper valorizzare entrambi gli elementi per creare un e-commerce di successo