Home Articoli Pagamenti digitali: siamo pronti a sfruttarli?

Pagamenti digitali: siamo pronti a sfruttarli?

Pagamenti digitali: siamo pronti a sfruttarli?

Pagamenti digitali. Com’è la situazione in Italia? È vero che il nostro Paese sta aprendo definitivamente le porte all’e-payment? Quali sono le prospettive di sviluppo nel tempo breve?

Pagamenti digitali: siamo pronti a sfruttarli?

L’Italia è sempre più connessa a quelli che sono i trend in corso. E per quanto riguarda il settore dei pagamenti digitali, il mobile payment è pronto a decollare e a imporsi come lo strumento principale per condurre a termine gli acquisti online. Insomma, tutto pare favorevole a farci compiere lo stesso percorso che in Cina è già daily routine. In città metropolitane come Shenzhen o Shanghai, ma in realtà in tutto il paese, la gente paga solo più tramite cellulare. Scansionano un QR code e il gioco è fatto. App come WeChat o Alipay hanno fatturato fior di miliardi.
I pagamenti con carte contactless e mobile proximity payment valgono insieme oltre la metà del mercato.
Pagare digitalmente tasse, bollette, ricariche o altri acquisti è diventato qualcosa che sempre più persone considerano fondamentale. Il motivo? La comodità garantita da questo genere di servizi. Non è un caso che secondo quanto emerso dall’Osservatorio mobile payment della School of Management del Politecnico di Milano, la crescita dei pagamenti digitali supererà nel 2020 i 100 miliardi.

Cresce il mobile proximity payment

I pagamenti contacless sono cresciuti del 150%, attestandosi a 18 miliardi. Per non parlare degli acquisti con smarthone, che nei negozi arrivano a cifre invidiabili: 70 milioni. Una crescita formidabile se pensiamo che solo nel 2016 essi erano ad appena 10 milioni.

Il trionfo di Satispay

L’anno scorso, oltre il 50% dei pagamenti in negozio via mobile device è stato condotto attraverso Satispay, servizio di e-payment di straordinario successo. L’applicazione può contare su oltre 3mila sportelli che ne accettano le transazioni. E sempre più persone la scaricano, sempre più negozi ed esercizi commerciali fanno la fila per allacciare le loro attività.
L’avvento di servizi come Satispay è una chiave di lettura significativa per capire come evolverà la situazione nei prossimi decenni. Scompariranno gli strumenti di pagamento più datati come il contante. E per contro si svilupperanno pagamenti contactless e il numero di mobile pos sarà sempre più grande.
La digital transformation sta sconvolgendo ogni ambiente e disciplina professionale. La sua azione coinvolge soprattutto il settore dei pagamenti digitali. E non a caso. Prendiamo ad esempio le banche, vere e proprie roccaforti di conservatorismo e tradizione. Adesso anche questi istituzione si stanno trasformando, memori del fatto che o ci si evolve e si accettano i tempi in corso, o si rischia di rimanere indietro nel processo evolutivo.
Non perdetevi l’occasione di approfondire il legame tra pagamenti digitali e la trasformazione in atto. L’ottava edizione dell’E-commerce Day, il 19 ottobre presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, avrà per scopo proprio l’orientamento e la formazione dei professionisti sulle tematiche sopra riportate.
 
 

Articolo precedenteCome funziona lo storytelling aziendale?
Prossimo articoloL’Unione Europea riconosce ufficialmente le criptovalute
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.