Home Filiera Ecommerce Pagamenti a rate BNPL: il nuovo sistema di e-commerce

Pagamenti a rate BNPL: il nuovo sistema di e-commerce

Pagamenti a rate BNPL
BNPL: i nuovi pagamenti a rate per l'e-commerce

Negli ultimi anni, grazie anche alla spinta della pandemia, il commercio elettronico ha subito un’accelerazione notevole. Sempre più aziende, piccole e grandi, fanno affidamento sull’e-commerce, e per questo c’è bisogno di sempre nuove funzionalità da offrire ai clienti.

L’ultima trovata dell’e-commerce sono i pagamenti a rate BNPL dei prodotti, che ci si aspetta raggiunga il 92% dei pagamenti online entro il 2025.

Pagamenti a rate BNPL

La formula Buy Now, Pay Later (BNPL) è l’ultima trovata nel campo dell’e-commerce. Come in un qualsiasi altro negozio fisico, al cliente viene offerta la possibilità di dilazionare i pagamenti, acquistando ciò di cui ha bisogno senza doversi preoccupare troppo del prezzo. La strategia torna utile soprattutto quando il cliente si trova davanti a un acquisto d’emergenza, del quale non aveva calcolato i costi.

A prediligere la tecnologia BNPL sono principalmente le nuove generazioni; una tecnologia che sembra fatta apposta per loro vista la sua gestione ottimale dei costi, accessibili anche al pubblico più giovane.

Fra le grandi aziende che hanno deciso di affidarsi al BNPL troviamo Amazon e Apple, sempre attente a restare al passo con le novità in fatto di offerta e esperienza dell’utente.

Il processo d’acquisto BNPL

Ma come funziona sugli e-commerce il pagamento a rate BNPL? Ecco spiegato il processo, almeno per quanto riguarda gli e-commerce in Italia:

  • Si sceglie cosa acquistare e si seleziona la possibilità di pagare a rate al momento del check out
  • Nel momento in cui il pagamento viene approvato, si versa un acconto pari al 25% del totale
  • Il resto del costo viene coperto a rate, solitamente tre o quattro, e senza interessi

Il pagamento può avvenire tramite assegno, bonifico bancario, o attraverso detrazione automatica dal proprio conto, da carta di debito o di credito. Quest’ultima opzione rende il pagamento senza pensieri, facile e automatico.
In caso di mancato pagamento, alle rate vengono aggiunte delle commissioni.

Le banche e le società fintech

I pagamenti per gli acquisti BNPL sono gestiti da banche e da società finanziare che garantiscono ai venditori un pagamento immediato e seguono passo dopo passo la riuscita dell’acquisto da parte dei clienti. Al cliente vanno più garanzie, che lo invogliano a completare l’acquisto e limitano i carrelli abbandonati.

Leggi anche: Mai più carrelli abbandonati: ecco come

Ogni banca o società ha i propri termini e le proprie condizioni, e collabora con diverse piattaforme di e-commerce. Vediamone alcune fra le più diffuse in Italia.

Klarna

Fondata nel 2005, la fintech svedese fornisce soluzioni di pagamento in ben 17 Paesi e funziona sul 97% dei portali di home banking italiani. Con i suoi finanziamenti a tasso zero e la divisione del totale in tre rate, Klarna offre la possibilità di posticipare il pagamento con un’esperienza di check-out sicura e veloce.

Scalapay

Anche Scalapay sceglie la divisione in tre rate. Il metodo di pagamento co-fondato dall’italiano Simone Mancini nel 2019 permette di ricevere i prodotti acquistati e di pagare senza interessi. La prima rata, pari a un terzo del costo totale, viene addebitata al momento dell’acquisto. Non ci sono costi aggiuntivi per il cliente, a patto che le rate vengano pagate entro la data di scadenza.
La società lavora in tutta Europa e mira a espandere il servizio anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti

SmallPay

SmallPay è un’azienda tutta italiana che mira ad aiutare i venditori a fidelizzare i suoi clienti, offrendo con un sistema digitale la possibilità di acquistare un prodotto e di pagarlo con rate a tasso zero.
Il cliente sceglie il prodotto e ne negozia il prezzo e il numero di rate necessarie con l’esercente. Paga la prima rata con carta di credito al momento dell’acquisto e da quel momento i pagamenti delle rate saranno automatici.

Oney

A differenza dei servizi sopra citati, Oney non offre un pagamento dilazionato senza interessi, ma con una commissione fissa sulla prima rata. In questo caso il numero delle rate può variare da tre a quattro, a seconda dell’importo e delle proprie preferenze.
La banca francese ha pensato il suo servizio per e-commerce partner selezionati. Selezionate sono anche le carte di credito accettate, solo circuiti Visa e Mastercard .

Sella Personal Credit

Fondata nel 1999, la mission della Sella Personal Credit è quella di sostenere con il loro credito i clienti nei loro progetti. Che si tratti di prestiti o linee rateali, Sella segue l’intero processo di acquisto facendo da garante con i venditori.

I pro e contro dei pagamenti a rate BNPL

La strategia di e-commerce BNPL presenta una serie di vantaggi e svantaggi, soprattutto per i clienti.
Se da un lato al cliente viene offerto un nuovo metodo di pagamento, comodo e sicuro, che gli permette di acquistare quanto necessario senza preoccupazioni, dall’altro è facile cadere nella tentazione di acquistare quanto più possibile con la possibilità di saldare poco alla volta i propri debiti.
D’altro canto, il venditore beneficia di una serie di garanzie; non solo riceve immediatamente il pagamento del totale del prodotto, ma è coperto anche in caso di insolvenza del cliente.

Per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo e-commerce ti aspettiamo alla terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di strategie marketing, e-commerce, realtà aumentata, sostenibilità e molto molto altro.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK