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Package? Per quale motivo è così importante?

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Che ruolo ricopre il package nel marketing? A che altezza può situarsi la sua importanza? Fino a che punto bisogna investirvi tempo e risorse? E soprattutto, quanto è in grado di influenzare le nostre scelte d’acquisto la confezione di un prodotto specifico?
Cominciamo subito con l’appuntare il fatto che il packaging sia una delle attività di marketing più importanti ed efficaci che ci siano. La ragione? L’aspetto fisico di una confezione è la prima cosa che vediamo allorché entriamo in contatto con un prodotto. E spesso è proprio in funzione di una confezione soddisfacente che veniamo persuasi a concludere la transazione.

Cosa si intende per package?

Per package intendiamo qualunque tipo di confezione: dai sacchetti delle patatine San Carlo ai barattoli di Nutella alle scatole dei dentifrici Colgate ai Masculan ai flaconi dei detersivi.

Come curare il package di un prodotto al meglio

Pensare al colore

Quali sono le caratteristiche di cui ci si deve prendere cura per il packaging? Innanzitutto, il colore: ogni tonalità cromatica o nuance evoca un’immagine emotiva piuttosto precisa. Pensiamo ai colori che si sfruttano in occasione delle festività natalizie: oro, rosso, bianco e verde. Quando un brand si propone per promuovere la vendita di un prodotto in quel periodo, sfrutterà un packaging composto da almeno una delle tonalità sopra menzionate.

Controllare il materiale

Il materiale deve essere scelto con cura. Il suo scopo è quello di proteggere il prodotto, di coprirlo, preservandolo il più possibile da agenti esterni e mantenerne intatte le qualità intrinseche. Al tempo stesso, però, al momento della scelta, bisognerà propendere per un materiale pratico e comunicativo. L’impressione visiva è tremendamente importante e più il package sarà riconoscibile, maggiore sarà la visibilità che potrà consentire.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.