Che ruolo ricopre il package nel marketing? A che altezza può situarsi la sua importanza? Fino a che punto bisogna investirvi tempo e risorse? E soprattutto, quanto è in grado di influenzare le nostre scelte d’acquisto la confezione di un prodotto specifico?
Cominciamo subito con l’appuntare il fatto che il packaging sia una delle attività di marketing più importanti ed efficaci che ci siano. La ragione? L’aspetto fisico di una confezione è la prima cosa che vediamo allorché entriamo in contatto con un prodotto. E spesso è proprio in funzione di una confezione soddisfacente che veniamo persuasi a concludere la transazione.
Cosa si intende per package?
Per package intendiamo qualunque tipo di confezione: dai sacchetti delle patatine San Carlo ai barattoli di Nutella alle scatole dei dentifrici Colgate ai Masculan ai flaconi dei detersivi.
Come curare il package di un prodotto al meglio
Pensare al colore
Quali sono le caratteristiche di cui ci si deve prendere cura per il packaging? Innanzitutto, il colore: ogni tonalità cromatica o nuance evoca un’immagine emotiva piuttosto precisa. Pensiamo ai colori che si sfruttano in occasione delle festività natalizie: oro, rosso, bianco e verde. Quando un brand si propone per promuovere la vendita di un prodotto in quel periodo, sfrutterà un packaging composto da almeno una delle tonalità sopra menzionate.
Controllare il materiale
Il materiale deve essere scelto con cura. Il suo scopo è quello di proteggere il prodotto, di coprirlo, preservandolo il più possibile da agenti esterni e mantenerne intatte le qualità intrinseche. Al tempo stesso, però, al momento della scelta, bisognerà propendere per un materiale pratico e comunicativo. L’impressione visiva è tremendamente importante e più il package sarà riconoscibile, maggiore sarà la visibilità che potrà consentire.