OpenAi, la nota azienda di Microsoft sviluppatrice di ChatGPT, decide di finanziare l’American Journalism Project, nel cercare di aumentare la diffusione delle notizie provenienti dalle redazioni locali. In cosa consiste la partnership e come ChatGpt vuole entrare nel mondo del giornalismo.
L’AJP è una organizzazione no-profit che ha fondato più di 40 redazioni impegnate nel supportare le piccole realtà giornalistiche che operano al livello locale.
Diventa partner EcommerceDay 2023
OpenAi in partnership con l’American Journalism Project
Un finanziamento in grado di aiutare l’American Journalism Project a mettere a fuoco degli studi su come cercare di implementare le funzionalità delle GPT all’interno di una redazione.
Non competizione ma collaborazione, tra uomo e macchina, in grado di creare modi sempre più efficienti di La partnership tra le due realtà prende vita attraverso 5 milioni di dollari rilasciati da OpenAi ad AJP, che si impegna a supportare la diffusione del chatbot anche alle realtà editoriali locali.
Grazie a questa nuova diffusione, il Machine Learning può tranquillamente accedere più facilmente ad una mole di dati ancora più grande e in realtà ancora più marginali.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
OpenAi e il rapporto con il giornalismo
Che ChatGPT e OpenAi siano ancora in limbo etico nel mondo della scrittura è una cosa risaputa. Gli sviluppatori del chatbot ribadiscono la loro volontà nello sviluppare un Machine Learning che punta ad agevolare ed aiutare nel lavoro, non a sostituire. OpenAi rinnova la sua volontà di avvicinarsi sempre di più al mondo dell’informazione.
È già la seconda partnership che li vede protagonisti insieme ad una agenzia stampa: già in precedenza ha stretto un accordo con Associated Press per avere la licenza di una parte dell’archivio delle notizie della agenzia di stampa internazionale.
Leggi Anche: Brand Journalism: usare il giornalismo per promuovere un brand
Le conseguenze della partnership con American Journalism Project
Il futuro del giornalismo affronta comunque un periodo di grande transizione. I cambiamenti apportati dalla tecnologia alla creazione e alla distribuzione delle news ha sempre diviso l’opinione di tutti i giornalisti.
Sin dall’avvento di internet il ruolo del giornalista ha affrontato mille dubbi, con la diffusione di massa dei social media si sono rivalutati i mezzi di diffusione. La professione non è sicuramente sotto pericolo, nonostante gli sviluppi repentini della IA, in quanto l’aiuto offerto dal GPT potrebbe essere complementare alle attività del giornalista contemporaneo.
Leggi anche: Gli strumenti di base per sfruttare ChatGPT per il tuo e-commerce
ChatGPT e le sue applicazioni sono al centro di numerosi sviluppi in altrettanto numerosi settori. Di IA e di tanti altri argomenti legati al tech e al digital retail si parlerà ad EcommerceDay 2023. dove migliaia di professionisti si incontrano per creare la più grande rete di networking nel digitale d’Italia. A Lingotto Fiere – Torino, il 18 e il 19 Ottobre.
CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY
Leggi anche: Il giornalismo e i social media – intervista Mariangela Pira e Samuele Camatari