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Omichannel per tutti: il modello per un ecommerce di successo

ECOMMERCE-omnichannel

Omnichannel è il modello di marketing che fa interagire realtà e digitale, in grado di abbattere le frontiere dell’offline e superare i limiti della rete. Scopriamo insieme come funziona.

Digitalizzazione retail ed e-commerce dialogano

Digitalizzazione. Cos’è? È come dire l’integrazione del digitale nella realtà. L’abbattimento delle frontiere dell’offine, Il superamento dei limiti della rete. Il mondo web e il mondo reale dialogano tra loro, negli uffici dei Brand di successo, che vogliono sfruttare la forza della propria retail.
Si tratta del modello omnichannel, un modello di web marketing in grado di migliorare l’esperienza dei clienti, replicando su tutti i canali legati al tuo e-commerce la stessa identità, in termini di contenuti, design, tone of voice, ecc.

Modello omnichannel migliora la User Experience

Questo tipo di marketing migliora di gran lunga la User Experience degli utenti, perché gli utenti da un canale all’altro notano le stesse promozioni, gli stessi prezzi e si fidano maggiormente del tuo marchio. Non solo questo crea armonia: spesso molti di noi iniziano l’acquisto su un dispositivo e lo finalizzano con un altro. Tuttavia ciò comporta anche che che aumentano le necessità degli utenti di avere una navigazione fluida, soprattutto da mobile. Il più possibile user-friendly.
Di seguito allora riportiamo qualche consiglio su come avere un approccio omnichannel:
 

  1. Digitalizzati!

 

  1. Investire nella formazione professionale del team.

    Il team deve capire come poter sfruttare al massimo le potenzialità che il modello offre.

 

  1. È importante far interagire l’ecommerce con il mondo offine.

  1. Costruire un’identità online che abbia la giusta misura.

    Per esempio, gli utenti si aspettano navigazioni facili e veloci.

 

  1. Monitorare il comportamento degli utenti

    Sia nel tuo digitale che nella realtà, il monitoraggio delle abitudini dei tuo clienti, quando pagano e cosa comprano, aiuta a definire le ottime strategie.

 

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.