Omnichannel è il modello di marketing che fa interagire realtà e digitale, in grado di abbattere le frontiere dell’offline e superare i limiti della rete. Scopriamo insieme come funziona.
Digitalizzazione retail ed e-commerce dialogano
Digitalizzazione. Cos’è? È come dire l’integrazione del digitale nella realtà. L’abbattimento delle frontiere dell’offine, Il superamento dei limiti della rete. Il mondo web e il mondo reale dialogano tra loro, negli uffici dei Brand di successo, che vogliono sfruttare la forza della propria retail.
Si tratta del modello omnichannel, un modello di web marketing in grado di migliorare l’esperienza dei clienti, replicando su tutti i canali legati al tuo e-commerce la stessa identità, in termini di contenuti, design, tone of voice, ecc.
Modello omnichannel migliora la User Experience
Questo tipo di marketing migliora di gran lunga la User Experience degli utenti, perché gli utenti da un canale all’altro notano le stesse promozioni, gli stessi prezzi e si fidano maggiormente del tuo marchio. Non solo questo crea armonia: spesso molti di noi iniziano l’acquisto su un dispositivo e lo finalizzano con un altro. Tuttavia ciò comporta anche che che aumentano le necessità degli utenti di avere una navigazione fluida, soprattutto da mobile. Il più possibile user-friendly.
Di seguito allora riportiamo qualche consiglio su come avere un approccio omnichannel:
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Digitalizzati!
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Investire nella formazione professionale del team.
Il team deve capire come poter sfruttare al massimo le potenzialità che il modello offre.
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È importante far interagire l’ecommerce con il mondo offine.
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Costruire un’identità online che abbia la giusta misura.
Per esempio, gli utenti si aspettano navigazioni facili e veloci.
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Monitorare il comportamento degli utenti
Sia nel tuo digitale che nella realtà, il monitoraggio delle abitudini dei tuo clienti, quando pagano e cosa comprano, aiuta a definire le ottime strategie.