Avere nuovi clienti è pur sempre un dato importante per un’attività, ma oggi li compariamo ai clienti abituali. Oggi vogliamo provare a dare una risposta a un dilemma che affligge buona parte dei retails online: è meglio un nuovo consumatore o un consumatore abituale? Quale garantisce una maggiore profittabilità?
Clienti nuovi e abituali
L’acquisizione di clientela nuova è un processo lungo e costoso per i rivenditori online, un processo che riduce in modo drastico i profitti provenienti dalla prima vendita. Una ricerca condotta da SeeWhy ha mostrato come, in media, il 73% delle conversioni online provengono da nuove entrate, ma queste conversioni non sono redditizie a causa degli alti costi di acquisizione.
Al contrario, il restante 27% delle conversioni che provengono dai clienti abituali, cioè quelli che ritornano dopo aver fatto già un primo acquisto, genera il 41% dei ricavi, e il 100% dei profitti.
Ci sono diversi fattori che entrano in gioco all’interno di questa dinamica:
- I clienti abituali tendono a spendere di più rispetto ai nuovi clienti
- Il costo dell’acquisizione è sostenuto principalmente per attirare nuovi consumatori
Tuttavia, è importante sottolineare come il costo sostenuto per acquisire nuova clientela non è uno spreco di risorse, ma si tratta di un investimento a lungo termine. Infatti, nel tempo, una percentuale di nuovi clienti diventerà cliente abituale.
Fornire un servizio eccezionale
I consumatori scelgono di rivolgersi ad uno shop online piuttosto che un altro, sia in base al prezzo dei prodotti che cercano, sia sulla base delle esperienze precedenti. Quindi è fondamentale che i clienti che acquistano per la prima volta, riescano a concludere la transazione nel miglior modo possibile, senza troppi intoppi. La prima impressione è quella che conta, per questo, cerca di offrire ai clienti un servizio eccezionale e indimenticabile. Ispirati dai grandi: Amazon, leader nelle vendite online, ha anche il più alto punteggio di soddisfazione del cliente.
Resta importante, comunque, esaminare i dati in proprio possesso in modo da avere un quadro chiaro della redditività dei clienti abituali e non. Ogni business ha la sua specificità. Molte cose che sono state dette in questa sede, possono valere per alcuni ma non per altri. In ogni caso, cerca di offrire ai tuoi clienti la migliore esperienza di shopping. Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna e disposto a spendere di più.