Nuove Personas nate a causa del Covid19. Dopo il 20 marzo 2020 abbiamo compreso tutti che il tempo in cui viviamo non ci permette più di pensare il business alla vecchia maniera. Tattiche e strategie tradizionali sono ormai obsolete, sia in politica che in economia che, soprattutto, nel marketing.
La pandemia di Covid19 ha creato ostacoli e difficoltà non da poco, edificando uno scenario che si può affrontare solo a partire da una visione nuova, fresca, combattiva. Il tema che sentiamo di voler affrontare oggi è il seguente: come sono cambiate le Personas durante questo periodo di quarantena?
Nuove Personas nate a causa del Covid19
Un report di recente fattura, opera di GroupM, si è rivelato particolarmente interessante in quanto consente di ottenere nuove informazioni a proposito dei consumatori di oggi, sulla base di una mole di dati enorme e in continuo aggiornamento.
Protector
11,8 milioni, rappresentano il 28,8% della popolazione online. Il loro obiettivo? Assicurarsi che la salute e la sicurezza personale dei propri familiari sia garantita. L’imperativo è “non contagiarsi, non ammalarsi”.
Calm Keeper
Rappresentano quel tassello di personas che non si lasciano coinvolgere troppo dalle emozioni, ma restano in equilibrio contando sulla forza della ragione.
Escapist
Il sondaggio attesta che ve ne siano 6,4 milioni, rappresentando quindi il 15,6% della popolazione online. Gli Escapist sfruttano la pandemia per prendere tempo per se stessi e approfondire le proprie passioni.
Defender
Si tratta della categoria che sente con maggior preoccupazione le inevitabili conseguenze post-pandemiche dal punto di vista economico e sociale. Si prodigano pertanto per trovare soluzioni tali da permettere loro di difendersi dai pericoli futuri.
Committed
Cittadini che non si sono mai fermati e hanno continuato a lavorare o studiare.
I Communitarian
La stessa parola lo rivela: target di persone interessate a preoccuparsi per gli altri facendo qualcosa di concreto.
I Surrender
Persone in condizione di povertà assoluta, arresi pertanto a una condizione di bambagia da cui non sanno come emanciparsi.
Nuove Personas nate a causa del Covid19
Queste sette personas fanno parte ormai di uno scenario ben delineato e che non potrà che mutare non appena si capirà come uscire dalla condizione di crisi scatenata dalla pandemia.