Nudge Marketing: cos’è? Il Nudge Marketing può rivelarsi una strategia virale e vincente se sfruttato come si conviene. Vediamo insieme in che modo lo puoi utilizzare.
Cos’è il Nudge Marketing? Sotto questa definizione si racchiudono tutte quelle strategie di marketing che si usano per influenzare in maniera indiretta le decisioni dei clienti. Tali strategie servono in pratica ad aumentare il tasso di probabilità che un particolare risultato possa avvenire.
Nudge Marketing: cos’è?
La nascita del termine si deve a Richard Thaler, premio Nobel per l’economia. Era il 2017 e lo studioso stava lavorando alla teoria del nudge, in cui sostiene che la nostra mente possa essere condizionata da influenze esterne. La suggestione può avere un effetto significativo sul nostro modo di reagire alle cose.
La teoria divenne presto nota in tutto il mondo e i marketer ne approfittarono per affilare le lame alle proprie campagne di promozione. Vengono in mente i venditori che offrono i loro prodotti a 99 centesimi. Se costassero 1 euro la gente sarebbe molto meno incline a comprare qualcosa. Invece, in questo modo, il prezzo viene percepito come più economico.
Come funziona?
La teoria di Thaler si basa su intuizioni psicologiche precise, chiamate prompts. Se pensiamo a Starbucks, viene usato il “decoy effect” o effetto esca relativo alle dimensioni delle bevande. Se guardi il Menu Starbucks e il prezzo, noterai che esso cambia al variare delle dimensioni della tazza. Più è grande la tazza meno si paga. Questo effetto esca è un prompt che aiuta a compiere la decisione d’acquisto.