Novità email marketing 2020. In seguito all’emergenza dovuta alla pandemia di Covid19, anche l’email marketing è stato costretto a mutare. Gli effetti sul mercato sono stati esponenziali, al punto che gli eCommerce si sono visti quali elementi indispensabili per una riformulazione delle strategie di vendita e interazione con i clienti.
L’incremento degli acquisti online sfiora il 26% in più rispetto al 2019. La crescita è stata immensa. Quasi cinque miliardi di fatturato in un anno appena. Il risultato deriva in buona parte dalla quarantena imposta dall’imperversare della pandemia.
A crescere sono settori legati all’informatica ed elettronica di consumo. Anche abbigliamento ed editoria registrano tassi di crescita davvero sorprendenti (+16% il settore editoriale). Bene anche per Food&Grocery, Arredamento e home living, per tacere del Beauty.
In altre parole, l’eCommerce è l’universo che ha rispossto meglio alle sferzate provocate dalla pandemia. E come abbiamo già più volte rimarcato, è anche il campo in cui la Digital Transformation è già stata resa fonte di possibilità a non finire.
Novità email marketing 2020
Cos’è cambiato nel panorama email marketing 2020? MailUp ha esaminato per l’occorrenza le campagne email di oltre mille aziende eCommerce inviate tra gennaio e giugno, confrontandole con quelle inviate nello stesso periodo del 2019. Quali variazioni sono state notate?
Le mail inviate sono molte di più
Il volume di invio delle email è aumentato sensibilmente rispetto al 2019. Almeno per quanto riguarda le prime settimane del 2020. In seguito si è registrato uno smottamento con conseguente calo dovuto alla chiusura di aziende e alla difficoltà di riorganizzare le attività a epidemia in corso.
Tassi di apertura raddoppiati
Curioso a scriversi, ma nonostante i volumi di invio siano decaduti, il tasso di apertura delle email è aumentato. La crescita ha registrato il tetto massimo durante il lockdown, segno che le persone, a casa, erano più incentivate ad accedere ai servizi di posta elettronica.
Anche i clic sono aumentati
Indice questo di un sicuro e rinnovato interesse da parte degli utenti nei riguardi delle email. Durante l’inizio della fase 2, però, si è assistito a un calo lento ma graduale degli stessi.
Novità email marketing 2020
In linea generale, il Covid19 ha impattato anche l’email marketing, ma non al punto tale da pregiudicarne l’efficacia. Si è visto che gli utenti hanno aperto le mail con molta maggiore frequenza di quanto non solessero fare l’anno scorso. Come evolverà la situazione nei prossimi mesi rimane ancora un’incognita.