Il mercato degli NFT continua a crescere da quando il digital collage del “crypto artist” Beeple è stato venduto per 69 milioni di dollari. Grandi nomi della televisione, dello sport e della musica continuano ad entrare in questo trend.
Persone famose come Tom Brady, Mila Kunis e John legend hanno compagnie che stanno massimizzato sulla tecnologia NFT.
L’entusiasmo di questo trend può spingere le persone a volerne comprare uno ed in questo articolo spieghiamo come e dove comprare i non-fungible tokens.
Per chi non lo sapesse, gli NFT sono asset digitali con un codice unico che garantisce la proprietà su una infrastruttura blockchain.
Gli NFT non possono essere copiati o alterati in alcun modo, quindi possono essere utilizzati per tracciarne la proprietà. Anche questa non può essere replicata esattamente come i diritti di immagine.
Leggi anche: NFT – che cosa sono e come funzionano i non-fungible tokens
Come comprare gli NFT
Oggi, la maggior parte degli NFT vengono acquistati con ether (ETH), ovvero la criptovaluta di Ethereum Network, che può essere convertita in Dollari U.S. su piattaforme exchange come Kraken, Coinbase e Gemini.
Per comprendere il funzionamento è importante non confondersi con Bitcoin. Questo funziona principalmente come network di pagamento e criptovaluta.
Le blockchain di Ethereum o Solana, invece, permettono agli utenti di registrare dati personali e costruire regole per transazioni finanziarie complesse.
Queste prendono il nome di “smart contracts”, ovvero contratti digitali memorizzati sulla blockchain the vengono eseguiti automaticamente quando determinate condizioni vengono soddisfatte. Ad esempio, la proprietà di un NFT che viene trasferita e l’artista riceve i diritti di autore.
Per comprare gli NFT devi creare un wallet (portafoglio) digitale in cui tenere le criptovalute. Alcuni esempi sono Coinbase e Binance che puoi connettere al marketplace che hai scelto per comprare i non-fungible tokens.
Spesso gli NFT vengono venduti tramite un sistema di asta dove dovrai fare un’offerta. Esistono però sito come OpenSea che permettono di comprare NFT ad un prezzo specifico.
Leggi anche: TikTok avvia un programma di NFT su Ethereum
Dove comprare gli NFT
Secondo le ultime ricerche, la dimensione del mercato globale NFT dovrebbe raggiungere più di 3,5 trilioni di dollari nel 2030. La dimensione del mercato ha raggiunto 340 milioni di dollari nel 2020, giusto per confronto.
Tuttavia, ci sono state diverse segnalazioni di furto e frode. Le commissioni variano ampiamente e l’elettricità necessaria per far funzionare la rete Ethereum è una fonte di enormi emissioni di carbonio.
Coloro che entrano nel mercato dovrebbero farlo con gli occhi ben aperti, comprendendo che è importante valutare i mercati, comprese le FAQ e i termini di servizio occasionalmente poco appariscenti, con un attento esame.
Tenendo presente tutto ciò, se ti stai chiedendo da dove iniziare, ecco uno sguardo ad alcuni marketplace e quello che offrono.
Crypto.com
Il marketplace NFT di crypto.com permette agli utenti di comprare e vendere collezionabili digitali da brand, celebrità ed artisti.
Gli acquisti possono essere effettuati tramite carta di credito o di debito, tramite il conto su crypto.com oppure con Crypto.com Pay. Questo marketplace è basato a Singapore e gli NFT rientrano nella categoria di arte digitale e collezionabili.
Sorare e gli NFT dei calciatori
Sei un appassionato di calcio e vuoi portare l’esperienza sportiva in una competizione digitale? Allora Sorare è il posto giusto per te!
Su questo marketplace puoi acquistare e collezionare carte dei giocatori di calcio provenienti dai 245 club con licenza ufficiale. Con le carte dei giocatori puoi creare la tua squadra e farla competere online!
Su questo marketplace le transazioni sono fatte utilizzando Ethereum. Nonostante gli utenti possano partecipare alla “fantasy league” acquistando giocatori digitali a basso costo, gli esclusivi oggetti da collezione NFT superano gli altri attraverso moltiplicatori di punteggio.
SuperRare
SuperRare, basato nel Delaware (US) è un mercato peer-to-peer per l’acquisto e la vendita di opere d’arte digitali in edizione singola.
Un riquadro di finestre simile a un profilo Instagram mostra l’arte, i prezzi di listino, i prezzi di vendita e le aste a tempo.
Il sito ospita una selezione curata di artisti e brand. Presenta anche funzionalità come un feed social attivo, un calendario di mostre imminenti e una pagina editoriale con profili e dichiarazioni degli artisti.
Tutte le transazioni vengono effettuate utilizzando Ether, la criptovaluta nativa della rete Ethereum.
NBA Top Shot
Su NBA Top Shot, creato a Vancouver, i fan possono raccogliere e scambiare “momenti” digitali con licenza NBA e WNBA.
Rilasciati in set in edizione limitata o disponibili tramite scambi aperti sul mercato più ampio, i momenti presentano video in evidenza, statistiche dei giocatori e punteggi dei box.
I collezionisti possono visualizzare collezioni curate, seguire le loro squadre preferite e scambiare risorse protette sulla blockchain di Flow.
Leggi anche: Che cos’è la Blockchain e quali tipologie esistono
OpenSea
OpenSea sul suo sito Web afferma di essere “il primo e più grande mercato NFT”. Sul mercato, filtrabile per prezzo e rarità, puoi trovare di tutto! Dagli immobili virtuali ai loop sonori di The Weeknd.
Una scheda delle statistiche, quasi come un ticker di borsa, classifica i venditori in base al volume, al prezzo medio di vendita e al numero di asset venduti.
OpenSea supporta le blockchain di Ethereum, Polygon e Klatyn. Gli acquirenti possono acquistare NFT a prezzo fisso direttamente dai venditori o fare offerte su NFT nelle aste, con un record dell’offerta memorizzato nel profilo dell’utente.
The Sandbox
The Sandbox è un videogioco in cui i giocatori possono monetizzare le esperienze attraverso la blockchain di Ethereum.
La criptovaluta “SAND” funziona come tariffa di utilizzo del gioco e token di utilità. Un mercato basato sul Web consente agli utenti di caricare, pubblicare e vendere creazioni realizzate in VoxEdit, un pacchetto di modellazione voxel 3D, come NFT.
Le creazioni acquistate o sviluppate utilizzando l’editor possono essere collocate su appezzamenti di terreno, alterando così le meccaniche di gioco attraverso comportamenti scriptati.
Async Art
Async consente agli utenti di creare e raccogliere NFT interattivi. Il marketplace consente agli artisti di “tokenizzare” i singoli strati della loro arte, siano essi audio, video o foto. Quando un artista conia un’arte programmabile, distribuisce istruzioni su come eseguire il rendering dei media finiti.
Come si può notare, gli NFT stanno penetrando una grande quantità di mercati. Questo è un trend con un alto potenziale che però deve essere ancora definito.
Leggi anche: Le 10 nuove tendenze dell’ecommerce del 2022
Nuove tecnologie e l’arrivo del metaverso potrebbero accelerare di più quello che è già un mercato in crescita. Ad EcommerceDay 2023 approfondiremo questi argomenti per prepararci a raccogliere opportunità e trend futuri.
Sono aperte le adesioni per diventare Speaker di EcommerceDay 2023, EcommerceWeek, EcommerceTalk e per diventare Partner di Ecommerce Day 2023.
Call for Speaker EcommerceDay 2023