Home News Aura Blockchain Consortium: la blockchain di lusso inizia con LVMH, Prada, Bulgari,...

Aura Blockchain Consortium: la blockchain di lusso inizia con LVMH, Prada, Bulgari, Cartier.

Aura Blockchain Consortium: la blockchain di lusso
Aura Blockchain Consortium: la blockchain di lusso

LVMH, Prada, Bulgari e Cartier si uniscono e formano Aura Blockchain Consortium, una soluzione innovativa e tecnologica per garantire ai consumatori di lusso una maggiore sicurezza per l’autenticità e la tracciabilità su larga scala dei prodotti e beni di lusso.

La piattaforma tecnologia blockchain Aura è stata sviluppata in collaborazione con Microsoft e ConsenSys.

Poter tracciare tutte le informazioni sulla storia del prodotto, l’autenticità, dettagli di produzione, materiali diventa ormai un must per le nuove generazioni dei consumatori di prodotti di lusso.

A breve ogni brand di fascia alta dovrebbe accogliere le nuove tecnologie e la blockchain aderendo magari ad Aura Blockchain Consortium.

E’ evidente che il mercato nero e la contraffazione dei prodotti di lusso diventerà sempre più limitato grazie a questo tipo di tecnologie.

Ovviamente, sarà più semplice seguire anche tutti i dettagli legati alla sostenibilità premiando cosi i brand attenti all’ambiente, ai materiali, alle lavorazioni artigianali.

Il primo brand del Gruppo LVMH a sfruttare la piattaforma Aura è stato Louis Vuitton seguito da Parfums Christian Dior. Non si esclude che a breve la tecnologia blockchain sia estesa a tutti marchi del Gruppo.

Articolo precedenteCrollo dei download di Clubhouse a marzo
Prossimo articoloAntonio De Carolis a EcommerceTalk: Le regole della vendita e della negoziazione
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."