L’avvento dell’ecommerce ha cambiato il mondo del commercio ed il new retail rappresenta il futuro.
EcommerceDay, giunto alla sua undicesima edizione, è uno tra i maggiori eventi ecommerce in Europa e si terrà il 29 e 30 settembre. L’evento è orientato al futuro dell’ecommerce e l’evoluzione della vendita al dettaglio nella una nuova forma new retail rappresenta una grande opportunità per le aziende.
Non a caso il macro tema di questa edizione è: (RE)Design Your Future!
In questo articolo parleremo di come l’ecommerce ha impattato il mondo retail e cosa si intende per new retail.
La caduta del retail tradizionale… o forse no?
Nel 2013 l’ecommerce ha cominciato a spopolare. Gli esperti avevano previsto il soccombere del retail tradizionale nei confronti di questa ondata.
Dal 2013 al 2020 l’industria ecommerce è cresciuta 10 volte più in fretta rispetto al retail in-store.
I retailer online come Amazon, Alibaba e eBay hanno lasciato fin da subito la loro impronta sul mercato. Con l’ulteriore successo del Direct–to–Consumer (DTC) ed i brand nativi digitali, protagonisti del new retail, l’ecommerce sta distruggento il retail tradizionale?
Giugno 2017, Amazon ha acquistato Whole Food Supermarket ed ha creato il suo store sperimentale Amazon Go nel 2018. Una chiara espansione nel mercato retail
Novembre 2017, Alibaba ha comprato Auchan e sviluppato il suo network intelligente con Hema Store. Quindi è stata creata una partner tra un ecommerce ed un negozio retail.
Myntra, un online shopping di moda indiano, con la sua strategia dall’online verso l’offline ha pianificato l’apertura di 100 negozi nei prossimi. Tutti dedicati ai suoi brand fashion privati.
Diventa quindi chiaro che l’ecommerce, invece che distruggere il retail tradizionale sta agendo da stimolatore verso di esso. Tuttavia viene usato un nuovo termine per descrivere questo concetto: il new retail.
Il concetto del New Retail
Jack Ma, ex presidente esecutivo di Alibaba, ha sollevato il concetto di “New Retail” nel 2016 come una priorità strategica chiave per le attività di e-commerce.
Dopo aver preso piede, il concetto è stato coniato da Jack Ma un anno dopo, affermando che il new retai è un modello di consegna al dettaglio integrato in cui offline, online, logistica e dati convergono per migliorare la customer experience.
La differenza tra New Retail e Omnichannel tradizionale
L’idea del new retail non è esattamente un territorio inesplorato. I brand hanno da sempre lavorato per passare da single channel a multichannel o omnichannel. Questi infatti aprono la strada a moltissimi tipi di transazioni: app store, store online, marketplace e negozi fisici.
Maggiori sono i canali, superiore è la probabilità di transazioni e, di conseguenza, maggiore crescita del brand.
L’omnichannel approccia i clienti con una shopping experience integrata, convergendo esperienza digitale con l’offline e tutto quello che si trova tra i due.
E’ una soluzione retailer friendly in quanto permette la connessione tra tutti i touchpoint (punti di contatto) dell’azienda.
Quindi il sito web, i social media, il negozio, canali di comunicazione web e mobile sono tutti integrati per permettere al consumatore di muoversi senza soluzione di continuità nella shopping experience.
Il new retail è un concetto simile. Quello che lo differenzia è l’innovazione attorno all’esperienza e alla consegna, la velocità di attuazione ed il cablaggio della tecnologia a cui viene applicata.
Visto che la tecnologia è la regina nel new retail, gli ecommerce ed i brand nativi digitali sono quelli che possono implementarla più facilmente.
Leggi anche: Negozio fisico o shop online: il futuro è l’omnicanalità
L’impatto del New Retail: Amazon e Alibaba
In precedenza, i guadagni di Alibaba e Amazon si basavano principalmente sulla pubblicità e sulle commissioni guadagnate all’interno dei loro marketplace.
Con il new retail le entrate di Alibaba hanno superato le sue commissioni ecommerce ed è diventata la seconda fonte di entrate.
“L’e-commerce si sta rapidamente evolvendo in New Retail. Il confine tra commercio offline e online scompare mentre ci concentriamo sulla soddisfazione delle esigenze personalizzate di ciascun cliente” afferma Jack Ma sul caso di Alibaba.
Il new retail di Amazon Go porta in media circa il 50% in più di entrate rispetto ad altri negozi tipici.
Come i brand online possono implementare il nuovo concetto di retail
I brand online che vogliono applicare il new retail devono seguirie questi step.
1.Brand engagement ed experience:
- Aumentare il coinvolgimento con negozi sperimentali di co-vendita al dettaglio.
- Reinventare il negozio fisico con l’approccio Retail-as-a-service
2. Integra marketing online e offline
- Offri la personalizzazione per un’esperienza di acquisto offline, con dati online
- Associa le promozioni offline a un invito all’azione online.
3.Digitalizzare la catena di approvvigionamento
- Opzioni di acquisto online e ritiro in negozio, acquisto online e restituzione in negozio oppure cambio di articolo!
- Ordinare online e offrire la consegna in negozio nello stesso giorno, dove questo funge da centro di distribuzione.
4. Ricercare un’esecuzione eccellente
- Effettuare upselling e cross-selling nei negozi al dettaglio
- Implementare la tecnologia di tracciamento dei clienti all’interno del negozio fisico per analizzare i loro modelli di comportamento. Ad esempio il traffico degli acquirenti verso il negozio, la scansione del codice QR per mostrare il contenuto del prodotto, i chioschi self-service e altro.
Il concetto di new retail è totalmente devoto all’integrazione dei canali con un grande supporto tecnologico così da innovare radicalmente la customer experience.
Ad EcommerceDay tratteremo il tema del new retail definendolo in modo approfondito grazie all’intervento dei maggiori esperti nel settore e capiremo quello che ci aspetta per il futuro.
Conoscere le differenze tra multichannel, omnichannel e new retail è essenziale per comprendere a pieno un nuovo modello di vendita al dettaglio.
Implementare il new retail è necessario per rimanere al passo con i tempi e ad EcommerceDay verranno condivise strategie vincenti, tecniche e conoscenze per il new retail. L’evento si terrà il 29 e 30 settembre a Torino e online.
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