Neuroscienze e web marketing: per un’intesa vincente. Non è un mistero che, man mano che si procede con lo sviluppo delle conoscenze relative a un determinato settore, sempre più campi e discipline verranno influenzati di conseguenza dalle direttive di tale settore. In questo continuo e affascinante interscambio di spunti, dati, consigli e suggestioni, non c’è materia o sapere al mondo che non rechi al suo interno l’impronta di un sapere che fino a qualche tempo addietro mai ci si sarebbe sognati di pensare a esso affine.
Neuroscienze e web marketing: per un’intesa vincente
E’ il caso del marketing e delle neuroscienze. Eppure, lo studio che questa utile e complicata disciplina si propone di portare avanti può rivelarsi efficace anche per pianificare meglio le proprie strategie di web marketing, nonché a capire in che modo comunicare con i propri clienti o utenti online. Come si può fare in modo di sfruttare l’influsso esercitato dalle neuroscienze attraverso le propria attività di web marketing? Dando voce appunto non soltanto alla parte razionale delle nostre decisioni, ma anche a comportamenti e modi di porsi gli uni con gli altri dove a padroneggiare è il mondo delle emozioni e degli impulsi neuronali.
1) La forma influenza la sostanza:
Molto spesso, il dire è più importante di ciò che viene detto. Conta l’ars retorica, la capacità di saper utilizzare i contenuti che si intende esprimere in una forma unica e originale, attraente, accattivante, coinvolgente e su misura dell’interlocutore del momento. Badate quindi, ogni volta che adottate una strategia nuova, a tutto l’insieme, concentratevi sull’aspetto da dare a tale strategia, ai dettagli anche visivi la cui responsabilità nei confronti dell’intesa con gli utenti è più che mai fondamentale. Fate in modo di condensare in tutti i vostri prodotti e servizi ciò che anima le vostre intenzioni e vi ispira.
2) Non prendere per oro colato tutto quello che i consumatori diranno:
Prestate molta attenzione ai processi mentali ed emotivi che soggiaciono alle parole dei consumatori. Fate caso al linguaggio del corpo, ad esempio, o al tono e timbro e portata delle loro voci, all’energia dell’eloquio e a tutta una serie di caratteristiche potenzialmente utili per comprendere meglio e in maniera più profonda e rilevante le reali intenzioni che li coinvolgono. Non limitatevi a prendere per vero ciò che può venirvi detto o meno: fate conto di analizzare totalmente l’intero spettro espressivo degli utenti, così da non avere più dubbi su come impostare le vostre strategie.
3) Sperimentare con la fantasia:
Non abbiate paura di esprimere tutte le vostre fantasie più riposte ed eccentriche, ogni volta che vi riferite al vostro Brand. I progetti più importanti nascono spesso da idee considerate in principio fin troppo coraggiose e bizzarre, quasi mai valutate e considerate nella loro unicità o qualità innata. Non preoccupatevi del fatto che tutto ciò che vi viene da esprimere possa suonare dettato più da una certa immediatezza inconscia. L’importante è arrivare a cogliere il cuore emotivo di ciò che vi interessa, così che lo possiate sviluppare, in seguito, con la forza della ragione.