In molti temono che la diffusione degli shop online rappresenti una condanna per il futuro del tradizionale negozio fisico che è destinato a scomparire.
E se il futuro fosse invece una pacifica e proficua coesistenza? Un negozio fisico può trarre dei vantaggi da un e-commerce senza percepirlo come un rivale?
Integrazione è la parola del futuro per il negozio fisico e lo shop online
Superato il timore verso il mondo dei negozi online, i brand che ancora non sono approdati nell’universo digitale devono comprendere gli innegabili vantaggi che trarrebbero da una strategia definita omnichannel.
Leggi anche: Che cos’è l’omnichannel? E perché bisogna utilizzarlo?
L’omnicanalità ha lo scopo di fornire al cliente una percezione a 360° del brand, una migliore gestione della comunicazione e dell’esperienza dell’utente. La gestione avviene sia online che offline.
Uno studio del Politecnico di Milano ha dimostrato come nel 2020 l’e-commerce sia stato il principale motore di generazione dei consumi. Oggi questa tendenza si è trasformata in un’abitudine.
Il negozio fisico a discapito di quanto si può pensare, non muore, ma si espande abbracciando e comprendendo le potenzialità del digitale.
Se tramite lo shop online il venditore ha un risparmio sui costi, un aumento del raggio d’azione e vendite e assistenza garantite 24/7, d’altro canto il negozio fisico grantisce immediatezza, consegna istantanea e rapporto umano.
Questi tre capisaldi sono, ad oggi, impossibili da eguagliare per una realtà che nasce e si sviluppa solamente online. Inoltre il periodo post pandemico ha spinto i consumatori a riscoprire il piacere di uscire in strada e osservare le vetrine, o toccare con mano i prodotti.
La tendenza dunque appare lineare: l’e-commerce è innegabilmente il futuro, ma il negozio fisico non è destinato a scomparire, quanto a modellarsi e rinsaldare i punti forti, lasciando all’e-shop le altre funzioni.
E-commerce e fisicità
Se nell’immaginario comune l’e-commerce è una realtà quanto mai lontana dai principi propri della fisicità, in quest’ottica di intergrazione e omnicanalità l’e-shop ha il suo corrispettivo tangibile e imprescindibile.
La compresenza di queste due realtà deve puntare al raddoppiamento delle vendite, all’ampliamento della clientela e dei profitti.
L’e-commerce deve aiutare il negozio fisico nel migliorare la riconoscibilità del marchio anche nel vasto mondo della rete. Fornire informazioni ai clienti costantemente e beneficiare delle recensioni degli acquirenti.
In ultima istanza, se lo spazio di mercato a disposizione di un negozio fisico è limitato, l’e-shop ha a sua disposizione infinite potenzialità di accrescere la propria cerchia.
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