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Native advertising: se non lo stai facendo, ti stai perdendo

fare native advertising

Se non stai facendo native advertising, ti stai perdendo.

Se hai seguito tutte le tendenze del marketing online negli ultimi anni, sai che Google ha affermato che “Il contenuto è il re” da un po’ di tempo.

È solo negli ultimi anni che i marketer hanno capito come dare un senso ai contenuti scritti come un modo per pubblicizzare i loro prodotti.

La pubblicità nativa nasce dai marchi che trovano modi migliori e più diretti per portare i loro contenuti davanti al loro pubblico di destinazione.

Che cos’è il native advertising?

Il native advertising è il concetto di creare annunci così coerenti con il contenuto della pagina, assimilati al design e coerenti con il comportamento della piattaforma che lo spettatore ritiene che l’annuncio appartenga lì.

I risultati di ricerca promossi e i post sui social media sponsorizzati sono esempi popolari di annunci nativi. Entrambi i formati forniscono agli utenti lo stesso tipo di valore dei risultati di ricerca organici e dei post sui social media generati dagli utenti.

Al centro degli annunci nativi c’è il concetto di inserire gli annunci in un contesto pertinente e non ostruttivo in cui si adattano in modo nativo.

Come funzionano i native advertising?

I native advertising sono una tattica che supporta il performance marketing, funzionano in termini di domanda e offerta.

Dal lato dell’offerta ci sono gli editori, con un pubblico e una portata, che cercano di monetizzare i loro siti. Dal lato della domanda ci sono gli inserzionisti che cercano di raggiungere un pubblico e raggiungere obiettivi in termini di consapevolezza, vendita o generazione di lead.

Quando un utente visita un sito Web con spazio pubblicitario, l’SSP di un publisher invia una richiesta di offerta a un DSP che invia indietro l’offerta di un inserzionista e le metriche dei metadati.

L’inserzionista con l’offerta vincente vede il proprio annuncio mostrato all’utente.

Canali del native advertising

Indipendentemente dal fatto che venga eseguito manualmente o in modo programmatico, la pubblicità nativa riguarda:

Ricerca: motori come Google hanno aperto la strada ad una forma completamente nuova del “nativo” con i loro risultati di ricerca sponsorizzati.

Sociale: i social network come Facebook e Instagram hanno reso popolari i formati di annunci in-feed.

Apri Web: le piattaforme di individuazione dei contenuti offrono consigli personalizzati sui contenuti e in-feed annunci nativi nei siti Web dei più famosi editori.

Chi beneficia del native advertising?

Inserzionisti

Per esempio, startup alle prime armi utilizzano annunci nativi per raggiungere il pubblico in momenti di grande impatto, quando le persone stanno già consumando contenuti e sono aperte a scoprire qualcosa di nuovo.

Queste campagne possono massimizzare la spesa pubblicitaria e raggiungere obiettivi di brand awareness di alto livello, nonché lead e vendite di down-funnel.

Editori

Gli editori hanno adottato gli annunci nativi come strumento indispensabile per monetizzare i contenuti su piattaforme e dispositivi.

Le unità native di attivazione incoraggiano le preziose azioni degli utenti senza sacrificare l’esperienza utente complessiva, indirizzando gli utenti a pagine di alto valore come video, contenuti sponsorizzati, micrositi e altro ancora.

Utenti

Gli annunci nativi evitano le insidie dirompenti degli annunci pop-up o pre-roll a favore di un accordo più rispettoso con gli utenti.

Così consentendo alle persone di scoprire e interagire con contenuti brandizzati che potrebbero piacere alle loro condizioni.

Perché scegliere il native advertising?

Questi tipi di annunci offrono una grande opportunità di esposizione creativa e gli inserzionisti possono essere certi che gli utenti apprezzeranno già il formato in cui verrà presentato l’annuncio.

I widget di suggerimento e il commercio in-feed sono opzioni di pubblicità nativa popolari, ma gli inserzionisti possono anche utilizzare il metodo per distribuire contenuti in-app creativi e personalizzati.

Il native advertising presenta anche diverse sfide, in particolare perché questi annunci richiedono una comprensione “nativa” della piattaforma. Più gli inserzionisti possono conoscere una piattaforma, migliore sarà la loro pubblicità nativa. Tuttavia, i vantaggi superano la complessità di queste sfide.

Personalizzando la pubblicità per le forme e le funzioni di una piattaforma, c’è un’opportunità per esporre gli utenti a contenuti unici che sono particolarmente coinvolgenti per il tuo pubblico di destinazione.

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