Malgrado il 90% delle spese effettuate dai consumatori avvenga offline, vale a dire negli store e nei negozi sparsi per le vie delle città o nei centri commerciali, l’e-commerce continua a crescere tanto in Italia quanto nel resto del mondo.
Un trait d’union tra mondo online e mondo offline: il geofencing
Uno degli strumenti destinati a rivoluzionare il rapporto tra mondo online e mondo online è rappresentato dal geofencing. Il geofencing è uno spazio virtuale che permette all’app mobile di tracciare i movimenti degli utenti (registrati all’app). Pensiamo a tutte le segnalazioni dei clienti che entrano o escono da un negozio; questa interagirà con il cliente attraverso l’invio di notifiche push, sempre dietro consenso del cliente stesso.
Mondo online e mondo offline: come ottenere il meglio da entrambi
Ecco qui di seguito due consigli preziosi che sentiamo di divulgare, sulla scia di un recente articolo di Ninja Marketing.
Stimolare le offerte e i buoni sconto
Abbiamo già avuto modo di dire che fissare una scadenza per un buono sconto ha come obiettivo quello di incentivare l’utente a compiere una scelta brevemente. Offerte a tempo, voucher e sconti appetibili proprio perché destinati a durare poco sono molto efficaci come strategie promozionali. Sfruttate il potenziale del geofencing per inviare a ciascun utente la notifica di un’offerta imperdibile prossima a esaurirsi.
Facilitare l’esperienza d’acquisto
Uno strumento come Home Depot permette al cliente di passare alla modalità instore ogni volta che entra in negozio, avendo modo così di usufruire di un’enorme quantità di informazioni; tutte utili per la scelta d’acquisto eventuale che si troverà a compiere. Riuscire a connettere mondo online con mondo offline è la chiave per un business di successo, come confermano i trend da un paio di anni a questa parte.