Con il modello FinOps la gestione finanziaria delle aziende, anche quelle operanti nell’ecommerce e nel digital marketing, passa tutta attraverso il cloud.
Volendo definire bene cos’è FinOps, si tratta di una “disciplina in continua evoluzione di cloud Financial management”, come riporta la FinOps Foundation, organizzazione promotrice della cultura e dello sviluppo della pratica. Il termine FinOps trae origine dalle parole Financial e Operations, ispirandosi alla più nota dicitura DevOps.
Principi base del modello FinOps
Il modello FinOps si basa su 5 principi base che fanno da colonna portante una sua perfetta applicazione.
- Trasparenza dei costi
- Integrità
- Collaborazione
- Affidabilità
- Variabilità
Diventa partner EcommerceDay 2024
Anche al di fuori della disciplina, integrare questi principi in un modello aziendale può portare ad agevolare il raggiungimento dei propri obiettivi lavorativi.
FinOps nasce come un processo di gestione finanziaria dei servizi cloud che aiuta le aziende a ottenere il massimo valore dal cloud. Previsioni, pianificazioni e automazioni in tempo reale: l’adozione di queste specifiche servono a creare un ecosistema in cui tutto lavora in contemporanea, osservando i risultati in tempo reale.
Leggi anche: Brand asset management: il suo scopo e i vantaggi
I vantaggi del modello
Questo modello nasce per gestire al meglio i costi dei servizi cloud delle aziende, ma si evolve in un vero e proprio modello da applicare al workflow del team di lavoro.
Un modello che può coinvolgere tutte le figure chiavi aziendali al suo interno, capace di far lavorare individualmente e collaborare allo stesso tempo i membri del team di diverse aree in maniera fluida.
Consolidare il valore finanziario delle aziende e comunicare in tempo reale la gestione dei costi e delle spese tra i membri interni facilita tutte le aree del proprio store online.
Diventa Speaker EcommerceDay 2024
FinOps nell’ecommerce
FinOps e cloud sono due parole chiave che possono aiutare tutti i retailer attivi nell’ecommerce. Il modello FinOps entra in gioco in 3 modi nelle aziende.
Gli approcci FinOps aiutano le aziende attraverso la riduzione dei costi, ottimizzare il rendimento dei propri cloud e a creare un processo interconnesso tra i membri in modo tale da avere sempre tutto trasparente.
Applicando il modello FinOps alla gestione del proprio ecommerce si ottimizzano, passando per il cloud, l’analisi di tutte le spese, dei costi e dei guadagni ottenuti.
FinOps è un processo continuo che si adatta alle esigenze dell’azienda man mano che cambia e cresce. Il vantaggio di questo modello può essere implementato in qualsiasi azienda che utilizza il cloud computing, indipendentemente dalla sua dimensione o settore.
Leggi anche: 5 trend per i CRM (Customer Relationship Management)
Scopri tutti i trend relativi al management nel mondo del digital marketing e del digital retail ad EcommerceDay 2023! Hanno presenziato centinaia di speakers insieme alla più grande rete di professionisti del mondo ecommerce! Iscriviti a Ecommerce Community per rivedere tutti i contenuti della 12° edizione.