Si può dire che il mobile messaging sia destinato a tramontare? Possibile che la strategia di avvalersi di SMS per interagire con i propri contatti abbia esaurito le sue carte? Niente di tutto questo. Il mobile messaging è ancora oggi tremendamente efficace per creare engagement e aumentare le conversioni. Basta sapere come sfruttarlo al meglio.
Mobile messaging? Efficace se sapere come fare
I mobile devices sono ovunque. Chiunque li usa e non se ne separa fino a notte inoltrata. Li si può utilizzare per tantissimi task e attività diverse. Ci si diverte sperimentando le nuove app bizzarre che vengono realizzate giorno dopo giorno, si comunica con gli amici e i parenti, si interagisce con i canali social media. E soprattutto si effettuano acquisti.
Le virtù del mobile messaging
Vi ricordate degli SMS? E degli MMS? Potrebbero non essere così out of fashion come sembrerebbe. Gli utenti mobile sono soliti inviarsi centinaia di messaggi al giorno, attraverso l’utilizzo di piattaforme come Facebook Messenger, WhatsApp e WeChat. I testi sono immediati, sintetici, essenziali. Niente di meglio per chi strepita dal desiderio di recepire informazioni immediate e di facile lettura.
Perché?
Il merito maggiore del mobile messagging rientra nel cosiddetto outbound marketing o marketing tradizionale: codici sconto e promozioni particolari. La percentuale di successo di un simile approccio è altissima. Questo perché i messaggi mobile vengono sempre letti dagli utenti online.
SMS nel processo di acquisto
Mettiamo caso che un consumatore abbia bisogno di assistenza per l’acquisto di un prodotto su un sito web. Deve trovare la pagina specifica per portare a termine l’acquisto e non sa dove andare a parare. L’addetto al customer-service incaricato si mette in contatto con il consumatore via SMS, inviandogli un link che rimanda alla pagina da lui cercata. A questo punto il consumatore non deve far altro che andare alla pagina richiesta e concludere la procedura.