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Mobile Commerce: online reviews sempre più influenti

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Mobile Commerce sempre più diffuso. L’82 % di tutti gli acquirenti consulta il proprio smartphone una volta trovatosi in negozio prima di effettuare l’acquisto del prodotto che gli interessa. E’ un recente studio a opera di Bazaarvoice, a rivelarlo.

L’utilizzo dei dispositivi mobile e il facile nonché pratico accesso alla lettura delle opinioni online di amici e parenti sono responsabili della crescita di una simile influenza, dell’influenza cagionata dalle recensioni. Un recente studio condotto da Bazaarvoice, secondo quanto affermato dalla testata online Internet Retailer, ha potuto far luce su quanto va imponendosi giorno per giorno come una vera e propria tendenza del commercio elettronico, e che potrebbe essere riassunto come: reviews-oriented shopping.

Mobile Commerce: online reviews sempre più influenti

Secondo il sondaggio, l’82% degli acquirenti ha affermato di consultare i propri smartphone prima di effettuare un acquisto, e il 36% dei consumatori è solito visitare e controllare le pagine prodotto sui propri mobile devices dentro il negozio fisico, così da avere una visione e un riferimento più marcati e sicuri per la propria scelta.

Showrooming:

I risultati del sondaggio possono essere molto utili per dare conforto e attizzare la brace di una speranza in più per tutti i rivenditori che hanno mostrato preoccupazioni nei riguardi dello showrooming, un termine che viene utilizzato spesso per descrivere le ricerche compiute dai consumatori nei negozi fisici portate a termine sotto forma di acquisti online, spesso a prezzi più bassi e convenienti.

Un incremento oltre le aspettative quello del mobile commerce:

Il numero degli acquirenti in-store che si avvalgono di mobile devices è arrivato ad attestarsi al 39% (era il 18 % negli scorsi 7 mesi). Ricercano recensioni e ulteriori informazioni dei prodotti che andranno, successivamente, ad acquistare.

Altri dati:

– Il 54% di coloro che leggono le recensioni online prima di effettuare gli acquisti ha un’età compresa tra i 25 e i 35 anni.
– Le categorie prodotto con la più alta percentuale di ricerca online prima dell’acquisto in negozio riguardano elettrodomestici (58%), elettronica di consumo (54%); poi abbigliamento maschile (49%), giochi e videogiochi (44%).

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.