Il Milan si affida all’ intelligenza artificiale della sabermetrica sostituiendo Maldini: il club milanese di proietta nel calcio del futuro?
Il sistema Moneyball arriva in Italia e tocca proprio il Milan, così la sabermetrica è pronta a farsi conoscere anche nel bel paese. Con l’annuncio del licenziamento di Paolo Maldini il Milan si pone sotto i dubbi dei tifosi, ma ancor più sotto le luci dei media. La scelta della casa rossonera ha scosso anche in conseguenza alla scelta di cominciare ad applicare il metodo moneyball al sistema del calcio italiano. Vediamo cos’è e come funziona.
Arriva il metodo Moneyball e la sabermetrica
Ebbene sì, la sostituzione all’ ormai ex dirigente del Milan Paolo Maldini sembrerebbe essere arrivata. E più che una sostituzione, la dirigenza parla più di “innovazione”. Certo, perché in Italia il metodo Moneyball ancora non aveva preso piede.
Il metodo Moneyball nasce in America nel 1990 quando l’ex giocatore di baseball Billy Beane viene scritturato dall’ Oakland Athletics come talent scout: dall’inizio della sua carriera Beane decide di applicare i principi della sabermetrica (un metodo di analisi empirica delle statistiche dei giocatori) nella scelta dei giocatori, ottimizzando le prestazioni della squadra mantenendo allo stesso tempo bassa la spesa degli stipendi dei giocatori. Cosa che fruttò alla squadra 20 vittorie di fila dalla prima applicazione.
Definito nel 2003 “Mr. Moneyball” dal libro di Michael Lewis che ne narrava le gesta “Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game”, Beane divenne ben presto noto nella cultura del baseball americana. Grazie al suo successo, arriva poi in Europa cambiando le carte in tavola della sabermetrica, applicandola al mondo del calcio. Dal 2020 infatti collabora con il Tolosa per ottimizzare anche la gestione del club francese.
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Sabermetrica, può un algoritmo scalzare anche la dirigenza?
L’esempio Maldini è un monito per la realtà calcistica europea. In origine SABRmetrica, il termine ha origine dall’acronimo di “Society for American Baseball Research”, proprio perché sviluppata dallo statista Bill James collaboratore dell’organizzazione. La sabermetrica simbolo del Moneyball diventa quindi metodo empirico visto che, in quanto cluster di dati, sfruttando determinati algoritmi affida valori oggettivi ai singoli giocatori. Secondo dei parametri ben definiti, la sabermetrica viene utilizzata per cercare di prevedere quale giocatore può dare più risultati al team, creando così un risparmio al bilancio della squadra.
La sabermetrica negli ultimi anni ha inoltre beneficiato molto dal machine learning e dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale. L’intelligenza artificiale utilizzata dal diavolo rossonero sarà affidata agli analisti di Zelus Analytics, l’azienda di proprietà della holding RedBirds fondata da Gerry Cardinale (attuale Amministratore Delegato del Milan) che conta tra le sue proprietà proprio A.C. Milan, oltre ad essere azionista di maggioranza del club F.C. Tolosa.
Zelus Analytics vanta di diverse analisi svolte anche in altri ambiti sportivi, come l’NBA, ma ha cominciato con le analisi calcistiche prima nel 2020 proprio con il Tolosa, e adesso si dedicherà anche ad uno dei club di Milano.
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I risultati attesi dalla sabermetrica
Non solo ottimizzazione dei costi e delle performance delle squadre, l’algoritmo della sabermetrica cerca di creare previsioni realistiche in modo da poter fare le scelte più oculate. Il concetto di sabermetrica ci aiuta proprio a contestualizzare digitalmente le possibilità di un atleta in base a diverse misurazioni, in campo e fuori dal campo, utilizzando modelli statistici, algoritmi e metodi analitici per identificare tendenze, scoprire relazioni nascoste e fare previsioni su dati concreti.
Se questa intelligenza artificiale ha prodotto risultati già negli anni ’90 nel mondo del baseball, nel 2023 ci si aspetta di vedere grandi cose da questa scelta. Per quanto i tifosi si siano dimostrati scettici sulla scelta, ridurre il numero degli AD in una società calcistica così grande e storica può essere segno di cambiamento non solo nel gioco del pallone, ma anche in tanti altri sport.
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Anche nel mondo del calcio italiano cominciano a vedersi i primi grandi impatti dell’intelligenza artificiale. Farti aggiornato sulle innovazioni tecnologiche è compito di EcommerceDay 2023, dove i più grandi imprenditori del settore ecommerce si riuniranno per analizzare il futuro del commercio online. Partecipa anche tu il 18 e il 19 Ottobre a Lingotto Fiere – Torino.