Microsoft ha provato ad acquistare Pinterest. Qualche giorno fa era stata pubblicata una notizia: Microsoft sarebbe stata intenzionata a valutare l’acquisto di Pinterest alla cifra di 51 miliardi di dollari, stando a quanto attestavano fonti interne al gruppo. Fosse stata confermata, tale acquisizione si sarebbe qualificata come uno dei più grandi accordi nella storia dell’azienda di Bill Gates.
Perché Microsoft voleva acquisire Pinterest?
Come mai il colosso dell’high tech è deciso a mettere sotto la propria ala un social media come Pinterest? La strategia si prefigurava di creare una serie di comunità online che rafforzino la piattaforma di cloud computing. L’acquisizione sarebbe stata il doppio più costosa di ciò che costò l’acquisto di LinkedIn nel 2016 (26,2 miliardi di dollari). Microsoft aveva anche tentato di acquistare TikTok, nel 2020. Ma l’offerta era stata rifiutata dal proprietario ByteDance.
Un accordo mancato
Ad ogni modo, niente da fare per la trattativa. Secondo quanto attesta il Financial Times, Microsoft non è riuscita a concludere l’affare. Il social media ha visto aumentare i propri ricavi a livelli vertiginosi durante il 2020. Pinterest può contare su 450 milioni di utenti mensili. Permette agli utenti di condividere video, immagini e fotografie etichettandole in base a temi a piacere. Durante la pandemia il suo valore di mercato è aumentato del 600%.