Con un comunicato stampa Mastercard annuncia che commercianti e banche che utilizzano servizi e reti di pagamento del circuito potranno integrare servizi crypto.
Mastercard collabora con Bakkt per offrire soluzioni crypto
È del 25 ottobre la notizia della collaborazione tra Mastercard, azienda tecnologica americana leader nei servizi di pagamento, e Bakkt, la piattaforma di risorse digitali. La partnership nasce con lo scopo di offrire a banche, commercianti e fintech legati a Mastercard la possibilità di usare soluzioni e servizi legati alle crypto. Al momento si tratta di una novità solo made in USA.
Sarà appunto Bakkt a fornire a Mastercard soluzioni di tipo Crypto-as-a-Service. Queste forniscono un accesso rapido a tutte le funzionalità legate alle criptovalute.
La collaborazione si mostra promettente. Grazie alla potenza delle rete di Mastercard e la fidata piattaforma Bakkt, i partner dell’azienda di pagamenti avranno le crypto a portata di mano. La società esperta in criptovalute nata da Intercontinental Exchange sarà responsabile dell’infrastruttura informatica che permetterà al servizio di funzionare. Ai clienti sarà infatti consentito di acquistare, vendere e detenere risorse digitali, all’interno di portafogli virtuali custoditi su Bakkt. Saranno inoltre semplificati tutti i processi di emissione di carte di debito e credito crittografate.
Mastercard ha inoltre in programma di offrire soluzioni di fidelizzazione donando criptovalute come premio o ricompense per i punti fedeltà. Questo consentirà ai consumatori di guadagnare e spendere premi in criptovalute e poter pagare con la valuta digitale.
Leggi anche: Visa lancia un programma per promuovere gli artisti NFT
Le ragioni dietro la partnership
Da un sondaggio dell’US Consumer Crypto di Bakkt è emerso che metà degli intervistati aveva acquistato crypto nel corso della prima metà del 2021, mentre più del 30% si diceva interessato a farlo entro la fine dell’anno. E in accordo con il Mastercard New Payment Index, quasi l’80% dei millennial si è dichiarato interessato a scoprire di più il mondo delle criptovalute, e il 75% afferma che la userebbe se la capisse davvero.
La mossa di Mastercard si mostra dunque perfettamente in linea con le tendenze dei propri consumatori. Questi continuano a cercare risorse crittografate come opzione per gli acquisti.
In merito sarà interessante comprendere quante attività utilizzeranno il servizio offerto da Mastercard, includendo le monete digitali e quante invece declineranno.
“Siamo incredibilmente entusiasti di collaborare con Mastercard per offrire servizi di fidelizzazione crittografica a milioni di consumatori”, ha affermato Nancy Gordon, EVP, Loyalty Rewards & Payments presso Bakkt. “Poiché i marchi e i commercianti cercano di attrarre i consumatori più giovani e le loro preferenze di transazione, queste nuove offerte rappresentano un’opportunità unica per soddisfare la crescente domanda di criptovalute, flessibilità di pagamento e ricompense”.
La partership si fonda dunque sulla fiducia che entrambe le società danno al mondo delle crypto.
Se vuoi commentare i nostri contenuti con la nostra community, iscriviti al gruppo Facebook EcommerceCommunity.it e facci sapere cosa ne pensi.