Chiamala tecnologia di marketing, trasformazione digitale o Martech, ma c’è un risultato condiviso desiderato dalla maggior parte delle organizzazioni oggi: il livellamento della tecnologia aziendale per sfruttare i dati dei clienti per aumentare i ricavi attraverso il marketing e le vendite.
Domanda abbastanza semplice: come aumentiamo le entrate attraverso la tecnologia di marketing? I percorsi sono molteplici, da una maggiore efficienza attraverso l’automazione delle attività di marketing a conversioni più elevate guidate da approfondimenti dall’analisi dei tuoi migliori clienti. Ma c’è un costo, soprattutto se prendiamo la decisione sbagliata di acquisto della tecnologia di marketing.
Di quale strumento Martech hai veramente bisogno?
Ora, con oltre 8.000 opzioni e in continua espansione, esiste sicuramente una piattaforma tecnologia di marketing che fa tutto ciò di cui hai bisogno.
Che si tratti di ascolto sociale, automazione del marketing, analisi dei dati e reportistica o ottimizzazione della conversione degli annunci.
Tuttavia, un errore chiave che viene fatto più e più volte dai leader di marketing è identificare ciò di cui hanno veramente bisogno.
Tutto inizia con gli obiettivi. Si è tentati di tuffarsi a capofitto e ottenere lo strumento Martech più cool. I consulenti per le soluzioni di piattaforma ti aiuteranno a vedere il valore in tutto ciò che lo strumento può fare.
Ma quindi, di cos’hai bisogno?
Lega i tuoi obiettivi al Martech
Prima di investire in una nuova piattaforma Martech, chiediti: in che modo questo ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi?
Se stai cercando di aumentare notevolmente l’efficacia del tuo team di vendita, ci sono sicuramente piattaforme che possono e ti aiuteranno. Ma devi essere onesto su ciò per cui il tuo team e la tua azienda sono pronti.
Guarda i tuoi obiettivi di business per l’anno. Elencali e chiedi ai tuoi responsabili delle decisioni chiave di elencare quali tipi di software sarebbero utili per raggiungere questi obiettivi.
Chiedi loro di includere anche una valutazione delle difficoltà di implementazione, inclusa l’adozione e la formazione di un nuovo software, nuovi processi per il suo utilizzo e l’aggiornamento dei risultati che potresti non prevedere ancora.
Fai l’investimento di cui sei pronto
Non daresti le chiavi di una Ferrari nuova di zecca a un quindicenne. Anche questo non significa che quello stesso quindicenne non possa crescere per guidare un’auto sportiva veloce, o forse nemmeno comprarne una sua.
Allo stesso modo, non è necessario investire nelle piattaforme tecnologiche di ultima generazione e molto costose se il tuo team non è sufficientemente maturo, sufficientemente dedicato o disponibile per utilizzarlo correttamente.
Con il tasso di acquisizioni di tecnologia pubblicitaria, plug-in e integrazioni in continua crescita nei mercati delle piattaforme e altro ancora, è facile aumentare le dimensioni delle tue piattaforme troppo rapidamente.
Alcuni leader sosterranno che dovresti acquistare piattaforme in cui puoi crescere, che fare un investimento maggiore ora stimolerà l’organizzazione ad adottare tecnologia e pratiche migliorate più rapidamente.
Questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Non è solo coinvolto il costo del software nell’implementazione di nuove tecnologie.
È un viaggio, non una destinazione
Tieni sempre presente che l’acquisto di Martech è solo un passaggio di un processo per risolvere qualunque cosa tu stia risolvendo.
Ci sono costi di configurazione, costi di formazione e manutenzione, utilizzo e aggiornamenti continui. Ci sono convenzioni di denominazione, mappatura dei dati e classificazioni da considerare. C’è un impatto sui tuoi processi e attività esistenti.
Quando prendi la decisione giusta, la tua organizzazione di marketing e vendita ne trarrà vantaggio, dopo il duro lavoro di implementazione, formazione, lancio e utilizzo.
Può e pagherà dividendi, in tempo, efficienza, informazioni ed entrate, quando prendi le giuste decisioni in anticipo.
Ma fai attenzione a coloro che danno le chiavi dell’auto sportiva a una squadra di adolescenti, perché in questo modo c’è un giro ancora più accidentato.
Non perderti l’undicesima edizione di EcommerceDay. Il 29 e 30 Settembre 2022 i più grandi esperti del settore dell’omnichannel, new retail, digital marketing e social media si incontreranno per discutere delle ultime tendenze nel settore dell’e-commerce.