Il Natale, come ogni festività, è l’occasione perfetta per aumentare il traffico dell’e-commerce e, di conseguenza, le vendite. Vediamo insieme come dare vita ad una strategia di marketing appositamente studiata per il Natale che valorizzi il nostro e-commerce e lo porti al successo.
L’e-commerce a Natale
Le abitudini di acquisto sono profondamente cambiate, con l’e-commerce e le vendite online che hanno subito un boom; il trend è destinato a crescere viste le nuove possibilità offerte dalla digitalizzazione, e la crescita è sempre più concentrata durante le festività.
I regali sono al centro del Natale, e dover pensare agli altri spinge i consumatori a cercare prodotti che altrimenti non prenderebbero mai in considerazione. Le visite sugli e-commerce aumentano e inglobano non solo il target di riferimento, ma anche nuovi clienti.
Per questa ragione è importante capire con quale strategia comunicativa sia più efficace presentare il catalogo di prodotti che il nostro e-commerce offre, fidelizzando i clienti e attirandone di nuovi.
I dati dell’e-commerce
Soltanto in Italia gli acquisti online, su e-commerce o grazie alla nuova tecnologia del Click & Collect, sono aumentati del 78%. Fra questi, il 24% in più rispetto agli anni passati sono stati completati da applicazioni mobile.
La prima conclusione è la necessità di dedicarsi alla cura minuziosa del sito in versione mobile e dell’app del nostro e-commerce, così che sia più rapido e immediato il contatto con i clienti.
Nonostante l’aumento delle vendite online, ci sono due aspetti da tenere in considerazione.
Il 27% dei consumatori sostiene che il commercio digitale sia più inquinante per l’ambiente, per via dell’elevato traffico per le spedizioni e le consegne.
Per ovviare a questo problema le aziende devono capire come far sentire il cliente sereno nei suoi acquisti. Un metodo può essere quello studiato da e-commerce come Zalando che offre la possibilità di compensare le emissioni di CO2 con una piccola donazione al momento del pagamento dell’ordine, destinata poi a progetti per la salvaguardia dell’ambiente.
In questo modo i consumatori sentono di aver fatto qualcosa per risolvere un problema rilevante per la società, e soprattutto crescerà la fiducia nei confronti dell’azienda.
Il marketing di Natale
Lo scopo del marketing è di base quello di far comunicare l’azienda con i consumatori, cercando di allargare il bacino di utenza sempre di più.
Un buon metodo per aumentare le vendite è quello di studiare i trend di vendita per scoprire quali sono i prodotti più amati durante le feste dai clienti. Qui un articolo per scoprire cosa si vende di più a Natale.
Per fare marketing a Natale è però necessario seguire alcune linee guida che renderanno ogni sforzo dell’azienda fruttuoso. Come fare? Vediamolo insieme.
Real time marketing a Natale
Per real time marketing si intende la capacità di sfruttare gli eventi vissuti dalla comunità per decontestualizzarli e dirigere l’attenzione verso il brand. Non si parla soltanto di grandi avvenimenti, ma anche e soprattutto delle festività proprio come il Natale.
Usufruire delle strategie di real time marketing significa mostrarsi come azienda impegnata che condivide le stesse esperienze, anche temporali, dei suoi clienti. Nei riguardi del Natale può servire adattare le campagne di marketing per la pubblicità o i social alla festività, con grafiche e messaggi appositamente studiati.
Puntare sulla fantasia e l’ironia è sempre un buon modo per attirare il pubblico e giocare con la sua curiosità.
Lo storytelling di Natale
Come sempre, un punto di forza di ogni e-commerce sta nel mostrare l’anima del brand che lo gestisce. Raccontare delle storie fa leva sugli insight emozionali del pubblico, e il Natale è un’ottima occasione per fare del marketing emozionale. Ne parliamo meglio qui.
Quando un brand racconta una storia appare più umano agli occhi dei consumatori, portati ad avere un feeling maggiore con esso e ad instaurare un rapporto di fiducia reciproca.
Sono moltissimi i brand che approfittano del Natale per fare marketing emozionale e raccontare storie. Un esempio sicuramente emblematico è il marchio Coca-Cola che ogni anno produce spot pubblicitari emozionanti giocando con le tematiche più vicine al Natale, come la famiglia, l’inclusività, la voglia di stare insieme.
La fidelizzazione del cliente
Dopo aver attirato l’attenzione dei consumatori, lo scopo di ogni azienda è quello di convincerli a restare fedeli all’azienda. A Natale un buon modo per avvicinarsi ai propri clienti è quello di fare loro gli auguri, magari con dei post sui social oppure attraverso l’email marketing con messaggi personalizzati per ogni singolo cliente.
Per rendere i messaggi di auguri più calorosi si può fare leva su tematiche che uniscono, situazioni che tutti hanno vissuto e superato insieme, come le difficoltà del Covid-19 che hanno influenzato le pubblicità della maggior parte delle aziende.
Spesso gli auguri non bastano, ma si può approfittare del clima natalizio per fare dei regali. Gli omaggi, di qualsiasi natura, sono sempre una strategia vincente per la fidelizzazione poiché mostrano al cliente l’interesse nei suoi confronti da parte del brand e si sentono coccolati.
I regali possono essere prodotti in omaggio con ogni acquisto, offerte e promozioni personalizzate, codici promozionali e sconti da utilizzare magari nel periodo di saldi che segue il Natale, e via dicendo.
Un altro metodo utile alla fidelizzazione è l’ottimizzazione del customer care. I servizi che si prendono cura del cliente e lo guidano prima, durante e dopo gli acquisti sono fra i più apprezzati dai consumatori. A Natale il customer care potrebbe dedicarsi, per esempio, a garantire spedizioni più veloci per i regali, o un supporto sulla scelta dei prodotti più adatti magari attraverso email con idee regalo.
Guidare i clienti negli acquisti durante il Natale
Attraverso le newsletter e le email del customer care, quindi, si può agire direttamente sulla scelta dei consumatori. Trattandosi di regali su cui non sempre si è sicuri, spesso gli utenti navigano nel web alla ricerca dell’idea migliore, più originale e più vantaggiosa.
Per i brand è fondamentale intercettare la domanda degli utenti ed essere pronti ad offrire la migliore selezione di prodotti e servizi possibile.
Se un cliente ha già effettuato l’acquisto o sta per farlo si può ricorrere alle tecniche di up-selling e cross-selling.
Con l’up-selling si spinge il consumatore a considerare un prodotto simile a quello selezionato, ma dalle prestazioni e dai costi più elevati, convincendolo della maggiore qualità.
Il cross-selling punta invece a far acquistare più prodotti, tutti complementari, al cliente. Diciture come “potrebbe interessarti anche…” o “altri clienti hanno acquistato anche…” guidano il consumatore a considerare l’acquisto di altri items.
Il Natale al centro del marketing
Sembrerà banale, ma per fare del buon marketing durante il Natale è necessario che la festività e il suo inconfondibile clima siano parte integrante della comunicazione.
Questo significa che tutto deve essere a tema natalizio, tutto deve richiamare l’atmosfera calda e confortevole del Natale.
Come fare?
Il primo passo è quello di dedicarsi al restyling del sito e dei social, pensando a grafiche e temi che possano rappresentare al meglio il Natale. Si possono usare simboli natalizi come le candele o gli alberi di Natale, si può far riferimento a figure come Babbo Natale, si può giocare con i colori: rosso, bianco e verde.
Dopo aver pensato al sito, anche il packaging deve ricevere le stesse attenzioni in merito allo stile e alla presentazione, sfruttando allo stesso modo simboli e colori. Un ulteriore miglioramento può essere dato dall’idea di offrire packaging sostenibili, magari in cartone riciclato e molto minimal.
L’ultima idea è quella di sfruttare uno dei trend natalizi più amati: i calendari dell’Avvento. Basterà offrire sotto forma di calendario dell’Avvento una selezione di prodotti dal catalogo dell’e-commerce. Così facendo non solo l’effetto sorpresa sarà duraturo, ma darà l’opportunità a chi acquista il calendario di provare prodotti diversi che altrimenti non avrebbe mai preso in considerazione.
Per concludere, come sempre nel marketing non esistono regole fisse e valide per tutti, ma imparare a sfruttare tutte le possibilità che il mondo online offre può portare l’e-commerce ad un livello più alto, anche e soprattutto a Natale.
Le strategie marketing a EcommerceWeek
Di queste e altre strategie di marketing si è parlato nella terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021, un evento virtuale interamente gratuito sull’universo digitale, sull’e-commerce e su molto altro ancora.
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