Marketing digitale: non commettere questi errori. Chiunque si occupi di marketing digitale è consapevole di ciò che va o non va fatto. Quali sono gli errori più comuni? In che modo si possono evitare se si è alle prime armi?
Marketing digitale: non commettere questi errori
Ecco tre errori di marketing digitale comuni a molti.
Non studiare i competitor
Uno degli errori più comuni che capita di commettere in una strategia di digital marketing è la mancata analisi della concorrenza. Come si posizionano i competitor rispetto alla tua attività? Perché non puoi ignorarli? Perché se studi attentamente le loro mosse, sarai in grado di ottenerne spunti preziosi per il tuo business e capire come performare meglio.
Analisi SWOT deficitaria
L’analisi SWOT prende in esame quattro punti fondamentali: esterni e interni. Quelli esterni hanno a che fare con le opportunità e le minacce, quelli interni con la forza e la debolezza. Ogni brand ha la facoltà di operare in un contesto pieno di opportunità, ma le minacce da cui deve difendersi sono molte. Ed è facile ignorare tali aspetti, così come è difficile evidenziare debolezze o punti di forza.
Marketing digitale: gli obiettivi non sono chiari
Questo è uno dei problemi più frequenti cui capita di dover far fronte. La tua campagna di digital marketing ne resterà fortemente danneggiata. Non avere un obiettivo chiaro in mente può portare al peggio. Cerca sempre di prestare fede a ciò che intendi realizzare, e usa le metriche giuste per valutare il percorso evolutivo del purpose testé evocato.