Marketing con i colori. I colori sono fondamentali per l’essere umano. Li usiamo sempre in contesti tra loro distinti e sempre dietro l’obiettivo di comunicare qualcosa. Ogni colore è capace di evocare nelle persone un’impressione emotiva particolare, un sentimento pregnante, una diversa percezione delle cose. Ecco perché i brand sono molto attenti circa l’utilizzo dei colori per le loro strategie online.
Fare marketing con i colori: e voi lo sapevate?
Vediamo insieme più da vicino quali sono i colori più sfruttati dai brand, e in che modo li si può utilizzare per le proprie stategie online.
Il rosso
Colore del fuoco tra i più potenti che ci siano, il rosso è una tonalità cromatica che crea associazioni legate o all’amore o alla guerra. Concetti come pericolo, rabbia, ferocia, passione sono tutti contenuti all’interno di una simile nuance. Il rosso è molto intenso, ed è noto che l’occhio umano è solito concentrarsi su oggetti di colore rosso. Tale tonalità, pertanto, è particolarmente adatta per evidenziare tutti gli elementi di un sito web che necessitano di essere evidenziati e tenuti in considerazione.
Il giallo
Il giallo rappresenta generalmente il concetto di felicità. Il giallo è legato principalmente al sole, e quindi catalizza l’attenzione per la vivacità delle sue sfumature cromatiche. In campo design lo si sfrutta in figura di contrasto, accostandolo magari al nero. Badate sempre a come utilizzare la tonalità.
Il blu
Il blu è notoriamente il colore del mare e del cielo. A esso sono associati il relax o il comfort di una situazione di stasi. Ma la nuance indica anche tristezza e malinconia, a seconda delle sfumature che gli competono. I blu più chiari trasmettono tranquillità e freschezza, mentre quelli più scuri tramandano un’idea di ridigezza e stabilità che possono essere sfruttate adeguatamente all’interno di un sito web.
Il verde
Il verde è il colore della natura. Ecco perché lo si associa generalmente a concetti legati alla salute o alla biodiversità o all’ambiente. Nel design il verde è perfetto come elemento di equilibrio all’interno di un sito web. Il verde è anche il colore di un certo tipo di emozione volta a procurare pathos e commozione.