Home Filiera Ecommerce Map Search: Instagram lancia una nuova feature

Map Search: Instagram lancia una nuova feature

Map Search Instagram
Nasce la funzione Map Search di Instagram

L’ultimo aggiornamento in casa Instagram. In anteprima in Australia e Nuova Zelanda arriva la funzione Map Search.

L’estensione facilita la ricerca e la scoperta dei business presenti nella piattaforma di proprietà Facebook. Si accede alla Map Search tramite un’icona posta nella scheda Esplora in alto a destra accanto alla barra di ricerca.

Perché Map Search?

Instagram appare inarrestabile. Con aggiornamenti costanti implementa la piattaforma con nuove estensioni che non fanno altro che aumentarne la popolarità.

Secondo le stime Instagram, ad oggi il social conta circa 200 milioni di aziende che utilizzano Instagram mensilmente e quasi il 90% degli utenti entra in contatto con un business durante la sua permanenza sulla piattaforma.

Dopo l’introduzione dei profili business, nel 2012, la piattaforma americana nel 2018 fa uscire la sezione Shopping. Da allora è stato possibile taggare un prodotto presente in una foto ed essere direttamente reindirizzati sull’e-commerce per poterlo acquistare.

Instagram diviene, anno dopo anno, una vetrina nella quale inserire prodotti e nuove uscite, sponsorizzandoli con l’Advertising.

Considerato il successo della direzione presa, i creatori di Instagram hanno puntato sull’ideazione di Map Search, una nuova feature che permette agli utenti di visualizzare le aziende presenti sull’app su un’unica mappa.

Instagram espande l’esperienza sull’app nella realtà offline, incentivando gli utenti a raggiungere personalmente l’azienda.

Questa decisione si è aggiunta all’insieme di azioni a supporto delle piccole imprese che Instagram sta portando avanti in seguito alla crisi portata dal periodo di lockdown (l’adesivo Support Small Business ne è il simbolo).

Le funzioni del nuovo aggiornamento

Map Search, lanciato il 14 settembre, è la nuova esperienza di ricerca che mette in evidenza principalmente bar e ristoranti, ma anche negozi, pub, luoghi di aggregazione e altro ancora.

Aprendo la mappa nella scheda Esplora è possibile visualizzare tutte le attività presenti nel raggio di ricerca selezionato. Cliccando sull’ultimo fotogramma di una di queste attività vengono mostrati in espansione ora, indirizzo e un link diretto al loro profilo Instagram. Sulla stessa localizzazione appare una visualizzazione a griglia dei post pubblici contrassegnati in quella posizione.

I business che usufruiranno di Map Search trarranno dei vantaggi dalla fama e grandezza di Instagram. Potrebbe, infatti, anche rivelarsi un utile strumento per qualcuno che è appena arrivato in un nuovo quartiere per scoprire caffè e locali in zona.

Map Search ha tutte le caratteristiche per diventare un’aggiunta di successo che risponde ai dubbi legati alla trasformazione digitale e alla paura che le realtà e-commerce siano l’anticamera della morte dei negozi fisici, presentando una facile connessione diretta con le aziende.

Per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo dei social network e delle tecnologie ti aspettiamo alla terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di strategie marketing, ecommerce, realtà aumentata, sostenibilità e molto molto altro.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK