Mai cadere in questi tre errori di email marketing. Come tutte le strategie che si propongono di promuovere particolari prodotti o servizi online, l’email marketing necessita di una visione coesa e strutturata sin dal suo principio, e non è raro che capiti di andare incontro a errori, soprattutto quando si rimane scossi dal desiderio di ottenere subito un grande successo.
Mai cadere in questi tre errori di email marketing:
A tale proposito abbiamo esposto qui di seguito tre errori di email marketing che bisogna accuratamente evitare di compiere, pena inevitabili ripercussioni sul business della propria impresa e sull’interazione intessuta con i clienti.
1) Non posso disiscrivermi: come mai?
Questo errore viene commesso spesso e senza neppure capacitarsene. Bisogna sempre lasciare che i destinatari delle proprie email abbiano la libertà di disporre apertamente della possibilità di disiscriversi dalla mailing list loro proposta. Guai che capiti il contrario. Non tutti i contatti potranno sentire l’urgenza di iscriversi al vostro servizio di newsletter, quindi spetta a voi fornire loro la possibilità di gestire in condizioni di totale libertà l’iscrizione o meno al servizio.
2) Occhio alle email spam:
Solitamente, quando si apre un’email, l’oggetto dell’email ha la precedenza sul nome del mittente. Per questo motivo, dovrete sempre cercare di scegliere per oggetto un titolo valido e accattivante, e tale da non lasciare adito ad alcun sospetto. Selezionate una frase che possa essere comprensibile e corretta grammaticalmente, è la soluzione più indicata per evitare di far sì che la propria email possa essere tacciata di spam, pur non essendolo.
3) Email prive di polso e colore:
Siate formali ma mai troppo distaccati. I vostri destinatari si aspettano naturalmente di trovare email dai contenuti precisi e completi, ma mai senza un tocco di colore e un’infarcitura emotiva indispensabile per dare l’impressione di una comunicazione rispettosa a un tempo e cordiale. Siate inoltre sempre puntuali nel rispondere ai vostri destinatari. Curate anche i momenti più indicati in cui rispondere alle loro email, come la mattina presto o durante l’ora di pranzo.