Ecourier, logistica per ecommerce. Quali soluzioni adottare per le spedizioni?
L’ecommerce in Italia
L’e-commerce in Italia rappresenta una realtà ancora giovane e con un’ampia possibilità di sviluppo. Come confermano sempre più studi e ricerche, se da un lato gli acquisti di prodotti e servizi sul web crescono, il totale delle transazioni online nel Bel Paese rimane ancora tra i più bassi. Il motivo? Va ricercato sia dal lato dell’offerta che della domanda.
Da un lato gli acquirenti e i consumatori: ciò che li spinge all’acquisto online sono la semplicità e la convenienza. Perché uscire di casa, prendere l’auto, recarsi in negozio, perdere tempo in file, parcheggi e attese, quando basta accendere il pc, scegliere ciò che si vuole acquistare, pagare direttamente online e ricevere il tutto a casa nel giro di pochi giorni? Se a ciò si aggiunge il risparmio, la risposta a chi vince fra negozio offline e online è pressoché scontata.
Conquistare i clienti anche attraverso una logistica ottimale
Per le aziende che si avventurano nel mondo delle vendite online, conquistare l’attenzione e la fiducia dei clienti è la chiave per il successo. Gli aspetti da curare per raggiungere l’obiettivo? Sono svariati e riguardano sia gli aspetti più direttamente visibili e che rappresentano la vetrina diretta sul pubblico – sito web, email marketing, comunicazione social – sia quelli più intangibili e che non sono direttamente sotto gli occhi dell’acquirente, ma che il venditore deve curare al meglio se vuole ottenere risultati: la logistica e le spedizioni.
Quando si decide di aprire un e-commerce di prodotti sono due le scelte che ci si trova davanti per ciò che concerne la logistica e le spedizioni: gestire il magazzino in modo diretto o indiretto.
La gestione diretta del magazzino
Optare per la gestione diretta del magazzino comporta un maggiore investimento iniziale in quanto bisognerà dotarsi di uno spazio dove poter stoccare la merce; che si tratti di un immobile in affitto o di proprietà, sarà importante sfruttare in modo ottimale lo spazio; questo per rendere il controllo dei quantitativi a magazzino il più agevole possibile e facilitare la movimentazione dei prodotti, permettendo spedizioni rapide ed efficienti.
Per le spedizioni bisognerà poi scegliere il corriere più adatto; quello che garantisca spedizioni rapide e sicure con un adeguato sistema di tracciabilità, per permetterci di aver piena visione degli spostamenti dei nostri prodotti.
Il vantaggio di questo tipo di gestione è senz’altro il fatto di avere il controllo completo delle merci a magazzino, con la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di problematiche legate al rifornimento o alle spedizioni. È anche vero che si tratta di una soluzione più dispendiosa in termini di tempo, costi ed energie, considerando anche eventuali stagionalità della merce venduta che richiede anche capacità gestionali e organizzative non indifferenti.
La gestione indiretta del magazzino
L’altra opzione che abbiamo per gestire la logistica del nostro e-commerce è quello di affidarci a qualcuno che si occupi delle scorte e delle spedizioni al posto nostro, ovvero un servizio di logistica e trasporti conto terzi. Per chi decide di aprire un e-commerce, scegliere di appoggiarsi a un simile servizio si traduce in un notevole risparmio di tempi, costi ed energie; poiché mentre la gestione di ordini e spedizioni sarà curata dal servizio che si sceglierà, si avrà tutto il tempo di dedicarsi agli aspetti amministrativi e promozionali, studiando le azioni di marketing giuste per promuovere il negozio online e incrementare le vendite.
Soluzioni all’avanguardia con Ecourier, logistica per ecommerce
Va da sé che la scelta del giusto partner è cruciale per assicurare la corretta gestione di tutta la filiera logistica, e che optare per una realtà consolidata può rivelarsi vincente. Ecourier ad esempio propone soluzioni all’avanguardia e personalizzate per la logistica e le spedizioni degli e-commerce. Controllo delle giacenze in tempo reale, rapidità nell’evasione degli ordini e la possibilità di scegliere il servizio di consegna più adatto alle proprie esigenze; questi sono i punti di forza del servizio offerto, insieme alla convenienza delle tariffe.
Ecourier offre agli e-commerce un servizio completo; grazie al suo magazzino dedicato e ad una rete distributiva capillare è capace di evadere gli ordini in modo efficace eveloce; con il supporto di un software integrato con le migliori piattaforme e-commerce sul mercato.