La logistica nell’e-commerce, non è un semplice complemento che si occupa delle consegne, ma è la base per un business di successo. Abbiamo avuto l’onore di intervistare, a EcommerceDay2023, un uomo che incarna perfettamente la sinergia tra passione per il suo lavoro e esperienza nella logistica: Alberto Spinelli, Logistic and SOP Manager in Latteria Soresina.
Fondata come cooperativa nel 1900 a Soresina, in provincia di Cremona, Latteria Soresina ha una lunga storia di produzione di latticini di alta qualità, tra cui formaggi, burro, yogurt e altri prodotti caseari. Oggi, Latteria Soresina si distingue come il principale produttore mondiale del rinomato Grana Padano, e gode di una posizione di leadership anche in altre eccellenze italiane. Da sempre riconosciuta come un marchio di prestigio nel suo settore, Latteria Soresina rappresenta una garanzia di qualità per tutti coloro che scelgono.
Diventa Speaker EcommerceDay 2024
Alberto Spinelli: inizio e sviluppo della sua carriera
Nello specifico, di che cosa si occupa Alberto Spinelli all’interno di Latteria Soresina?
“Sono un appassionato di logistica e di Sales Operation Planning. Quindi, in azienda sono l’elemento che coordina tutta la logistica aziendale. In altre parole, faccio da mediatore tra le esigenze della produzione e le esigenze di chi vende. Lo faccio con passione e molto divertimento. Il divertimento è la base: se c’è l’entusiasmo, poi arriva anche il risultato.”
Come ha iniziato la sua carriera di Logistic and SOP Manager in Latteria Soresina?
Sorprendentemente Spinelli ci rivela che non ha iniziato la sua carriera nel mondo della logistica fin da subito. Al contrario, nel lontano 1990, ha varcato le porte di Latteria Soresina con un contratto di formazione da operaio.
“Sono partito dal basso. Inizialmente lavoravo nelle saline, dove si sala il formaggio, come operaio. Solo dopo 5 anni ho avuto la possibilità di passare dalla produzione all’ufficio logistica. Quando ho fatto il passaggio, non sapevo neanche cosa significasse logistica. Invece, ho scoperto di essere molto portato e mi sono subito appassionato a questo mondo. Ho raggiunto risultati che mi fanno, ancora, venire voglia, dopo 33 anni, di non sentirmi arrivato. “
La logistica nell’e-commerce: trasformazione digitale necessaria
L’avvento del digitale ha rivoluzionato totalmente il panorama della logistica, portando con sé una maggiore integrazione tra le parti e dei dati a disposizione. Prima di tutto, come è cambiato il mondo della logistica con l’avvento del digitale?
“La logistica nell’e-commerce ha incentivato la visibilità dei dati, cambiando radicalmente la gestione del magazzino e dei processi in generale. Ogni elemento è interconnesso e interdipendente con l’altro: dai fornitori ai clienti, lungo tutta la catena di valore. Con il Covid, abbiamo preso coscienza di tutto ciò: se c’è un anello debole, è a rischio tutta la catena.”
Diventa Partner EcommerceDay 2024
La logistica nell’e-commerce
Come si dovrebbe valorizzare la logistica nell’e-commerce?
“Il messaggio che voglio veicolare è che l’e-commerce non è solo marketing. Non bisogna considerare la logistica un complemento. È la base su cui si fonda l’e-commerce e deve essere valorizzata. La consegna, per esempio, deve essere pagata il giusto, per avere un adeguato livello di personale e servizio. Vedo pubblicità in cui la consegna gratuita è un valore aggiunto, ma non è così. La logistica, e quindi la consegna in sé, deve essere valorizzata sull’e-commerce, perché, in realtà, acquisto un servizio: stare seduto a casa mentre aspetto il mio pacco.”
Allora Amazon, la piattaforma leader di e-commerce, che garantisce spesso la consegna gratuita, è in contrasto con questa visione?
“No, in quanto Amazon non è nato come retailer, ma come logistico. Offre un servizio logistico a tutti i commercianti che ne hanno bisogno e non sapevano a chi affidarsi. Amazon ha fatto della logistica un business, contro tutti coloro che, invece, la vedono solo come un costo. Se vuoi valorizzare il tuo e-commerce, devi valorizzare la logistica.”
Alberto Spinelli: consigli per un buon responsabile della logistica
Secondo Alberto Spinelli, un buon responsabile logistica deve possedere una profonda conoscenza dei prodotti aziendali e dei processi, integrandosi con i clienti e le loro esigenze logistiche.
“Prima di tutto, bisogna cogliere questo salto culturale: la logistica va valorizzata. Purtroppo, la logistica, anche nel mondo del B2B, viene spesso bistrattata. La logistica è in mezzo alla supply chain, prima c’è la produzione, dopo le vendite. Per performare al meglio, prima devi conoscere i prodotti della tua azienda, e poi conoscere cosa fa la parte commerciale dopo di te. Un bravo logistico cerca di integrasi con tutte le parti, fino al cliente finale. Un buon logistico deve avere la mente aperta e cercare di conoscere sempre di più, per trovare soluzioni adatte a tutti.”
Leggi anche: New Retail: il futuro della vendita al dettaglio ad EcommerceDay
Recensioni su EcommerceDay
Alberto Spinelli chiude l’intervista con un ringraziamento a questa edizione di EcommerceDay2023.
“È stato veramente bello essere qui. Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato. Come dico sempre, quando si arriva alla mia età, hai fatto il percorso dove hai imparato, ora è bello anche trasmettere questa conoscenza e passione alle nuove generazioni. Non abbiate mai paura di mettervi in discussione: aiuta a rimanere giovani”