Gestire la logistica di un commercio elettronico è senza dubbio uno degli aspetti meno intuitivi e creativi di tutta la filiera dello shop online. Tuttavia, le spedizioni costituiscono un passaggio fondamentale dell’intero processo di acquisto all’interno di un ecommerce.
Gestire le spedizioni di un ecommerce
Per un’azienda o un business la gestione della logistica rappresenta una vera sfida. Si stima infatti che circa il 54% dei brand europei si senta limitato dalle scarse capacità logistiche.
Appare ovvio come questo step sia imprescindibile quando si tratta di shopping online, pertanto ogni azienda incorre nella necessità di rendere quanto più funzionale e allo stesso economica l’intera filiera logistica.
Soprattutto nel caso di logistica ecommerce si tratta principalmente di un commercio di tipo B2C. Da uno studio è emerso che il 60% degli utenti è portato a non riacquistare dallo stesso rivenditore se l’esperienza di spedizione non è stata confortevole, il 35% sceglie il competitor con migliori opzioni e un 45% abbandona il carrello se le metodologie di spedizione non sono soddisfacenti. Addirittura quasi il 93% afferma di essere influenzato quasi totalmente da questo aspetto.
Un primo assunto da considerare, dopo aver preso nota di questi dati, è l’importanza di credibilità e fiducia che un ecommerce riesce a suscitare nel cliente, ancor più della possibilità di ottenere una spedizione gratuita. Un utente può essere portato a sopportare i costi di spedizione se il servizio fornito risulta efficace ai suoi occhi.
La logistica di un ecommerce è inoltre molto più soggetta alle mode del momento, ai cambiamenti di mercato e senza dubbio appare più frenetica rispetto alla cosiddetta logistica tradizionale. Le spedizione ecommerce devono tener conto dei negozi online, dei possibili negozi fisici, della presenza di marketplace e della politica legata alle restituzione, indiscutibilmente più rara in quella tradizionale.
Ma come ottimizzare sin da subito le proprie spedizioni?
Leggi anche: Strategie di spedizione per ecommerce : spedizione gratuita o tariffa fissa?
Le sfide della logistica
Anzitutto risulta fondamentale affidarsi a partner di fiducia. I prodotti devono essere al sicuro e si deve avere la certezza che la spedizione arrivi in tempo, integra e al corretto destinatario. Inoltre con un buon corriere si può garantire anche la possibilità di una spedizione all’estero.
La gestione dei magazzini è una delle sfide più grandi legate all’universo delle spedizioni. Organizzare l’inventario, la ricezione dei prodotto, lo stockaggio delle merci, la gestione degli acquisti e dei trasporti sono tra le prime challenge da affrontare.
Relativamente alla conservazione delle merci si può scegliere se operare con un dropshipper o possedere un proprio magazzino. Nel caso in cui tutto fosse a carico del marketer, questo dovrà provvedere all’imballaggio del prodotto.
Considerate alcune problematiche come queste, molti buyer oggigiorno decidono di esternalizzare la logistica. Questa mossa può però rilevarsi uno svantaggio poiché si perde il controllo sui processi strategici, pur guadagnandoci da un punto di vista economico e di semplificazione del lavoro.
Volendo stilare un elenco riassuntivo degli aspetti da tenere in considerazione quando si tratta di logistica:
- la scelta del corriere;
- costi di spedizione;
- velocità di spedizione;
- consegne all’estero;
- customer care;
- imballaggio;
- magazzini.
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Di logistica si è ampiamente discusso durante la terza edizione di EcommerceWeek. Nella prima giornata, i relatori hanno parlato delle sfide che il futuro riserva al mondo del business, concentrandosi sul change management e sulle strategie da adottare.