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Live streaming shopping: una nuova strategia di marketing

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Il live streaming shopping, o semplicemente lo shopping dal vivo, è una strategia di marketing. Abbiamo un host, di solito un influencer o una celebrità, che promuove un prodotto attraverso un video live.

È simile ai programmi TV per lo shopping da casa in cui una persona mostra come utilizzare un prodotto, ma tutto il coinvolgimento tra l’host e il pubblico è, come suggerisce il nome, completamente dal vivo.

Che cos’è il live streaming shopping?

La differenza tra il live streaming shopping e lo shopping online tradizionale è che il secondo non è modificato.

A differenza dello shopping online tradizionale, nel live streaming shopping i potenziali clienti che si sintonizzano possono porre domande o commentare e l’host o gli host possono rivolgersi a loro mentre modellano o recensiscono un prodotto. Questi spettacoli sono generalmente trasmessi in streaming su app di e-commerce, piattaforme di social media e siti Web come Taobao di Alibaba, Facebook e, di recente, Amazon.

Il live streaming shopping è diventato popolare per la prima volta in Cina, che ha il maggior numero di acquirenti online al mondo. I Key Opinion Leader (KOL) o gli influencer partecipano a uno spettacolo dal vivo tramite un’app e descrivono, modellano e testano vari prodotti per il loro pubblico.

Le persone che guardano questi spettacoli dal vivo apprezzano l’intrattenimento offerto da host coinvolgenti e possono avere qualsiasi dubbio che potrebbero avere riguardo al prodotto affrontato proprio lì e poi.

Durante questi live streaming, di solito vengono offerti agli spettatori anche contenuti gamificati come promozioni e omaggi, ma solo entro un certo periodo di tempo.

 Lo shopping in live streaming diventa particolarmente efficace in questo modo perché il senso di urgenza viene enfatizzato a causa della scarsità o della disponibilità limitata. Inoltre, maggiore è il pubblico che guarda, maggiore è la paura di essere escluso da un potenziale buon affare.

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Elementi del live streaming shopping

La piattaforma

Il potenziale per il live shopping è in aumento e più piattaforme di ecommerce stanno iniziando a supportare questa strategia.

Rivolgendosi a un mercato composto principalmente da Generazione Z e Millennial, gli spettacoli di shopping dal vivo sono comunemente ospitati sia su piattaforme di social media come Facebook Live e Instagram, sia su siti di e-commerce come Taobao e Amazon di Alibaba.

L’app Taobao è una delle piattaforme di e-commerce in Cina con il maggior numero di utenti, mentre il gigante dell’ecommerce Amazon ha già lanciato la sua piattaforma di live streaming chiamata Amazon Live principalmente per i residenti negli Stati Uniti.

Al giorno d’oggi, gli sviluppatori stanno iniziando a integrare l’e-commerce con i social media per eliminare la necessità di due app separate.

L’host

Chiunque può ospitare uno spettacolo di shopping in live streaming, ma non tutti possono avere successo nel farlo.

KOL, influencer e celebrità possono essere particolarmente efficaci nella vendita di prodotti che trasmettono in live streaming a causa del livello di fiducia che il loro pubblico ripone in loro, nonché della loro riconoscibilità.

I prodotti

La moda domina il mercato del live streaming shopping, ma anche altri articoli come cibo e mobili per la casa sono opzioni popolari.

Prima di un live streaming, alcuni host scelgono di visualizzare in anteprima un elemento per creare entusiasmo attorno ad esso prima di mostrarlo alla fine della live.

Le persone stanno anche iniziando a guardare agli oggetti più costosi come case e automobili.

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Il contenuto video

Sebbene l’obiettivo principale sia essere in grado di vendere i prodotti presenti in una diretta, i migliori spettacoli di live streaming shopping utilizzano lotterie, omaggi e prezzi promozionali per creare clamore e urgenza tra il loro pubblico.

Questi spettacoli di shopping in live streaming di solito durano dai 25 ai 30 minuti, con spettacoli più lunghi di solito si ha un rendimento migliore.

Il futuro del live streaming shopping

Lo shopping dal vivo arriva con una buona dose di connessione umana e tocco personale che mancava nello shopping online tradizionale.

Il live streaming shopping è più di una semplice tendenza. È qui per restare.

Questo perché crea una situazione vantaggiosa per tutti: sia per i clienti che per i rivenditori.

Mentre i consumatori apprezzano la comodità di fare acquisti da qualsiasi parte del mondo, unita all’entusiasmo e all’attesa, i rivenditori hanno la possibilità di aumentare le vendite in modo esponenziale.

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