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Creare una strategia di Live Shopping vincente

Live Shopping
Live Shopping, tendenza in crescita nel retail

In questo nuovo articolo per EcommerceGuru vi propongo alcuni utili suggerimenti per sfruttare al meglio le potenzialità della nuova tendenza del commercio digitale e per creare una strategia di Live Shopping vincente.

Apparsa per la prima volta nel 2016 con Taobao Live di Alibaba, il Live Shopping rappresenta oggi una delle tendenze chiave in ambito retail.

Secondo McKinsey Digital, solo nel primo trimestre del 2020, 265 milioni di persone hanno acquistato prodotti tramite una diretta streaming e, solo in Cina, il valore lordo della merce (GMV) generato ha raggiunto, nello stesso anno, i 171 miliardi di dollari.

Se la tendenza ha visto espandere il proprio bacino di utilizzo in tutti i Paesi del mondo in cui lo stesso commercio digitale è risultato in crescita negli ultimi anni, essa si è fatta strada anche nei mercati emergenti, come metodo efficace per accedere al pubblico più giovane.

Live Shopping: la nuova tendenza del commercio digitale

Vincente combinazione di streaming e social media, capace di favorire rapidi acquisti online, il Live Shopping utilizza contenuti generati in tempo reale dai brand per connettersi con i potenziali clienti. Si tratta di un metodo di comunicazione nativo incorporato in un e-commerce per offrire un’esperienza interattiva, con la quale gli utenti – soprattutto i più giovani, ma anche i meno (già abituati a iniziative come le televendite) – entrano facilmente in sintonia.

Sempre più retailer nel mondo la utilizzano come modalità entusiasmante e innovativa per avvicinarsi ai clienti e molti brand ne hanno già apprezzato i risultati – per citarne alcuni, Samsung Cile che, con una diretta di 60 minuti ha attirato oltre 1.500 spettatori che hanno generato più di 1.600 interazioni e un aumento degli ordini del +163% rispetto a un normale giorno di shopping online, che ha fatto quadruplicare i profitti; Nestlè Cile che ha registrato ben 2766 like e 1839 commenti durante il primo evento live, raggiungendo tassi di coinvolgimento altrimenti impossibili da raggiungere in una singola giornata e ricavi del 206% maggiori rispetto a un giorno medio delle due settimane precedenti.

Leggi anche: Live shopping: suggerimenti strategici per il nuovo trend dell’ecommerce

Creare una strategia di Live Shopping vincente: alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio le potenzialità del Live Shopping

Prima di implementare un sistema di questo tipo, è necessario conoscere il livello di maturità della propria azienda. La strategia d’utilizzo del Live Shopping deve essere adattata infatti al grado di sviluppo dell’attività commerciale, secondo questi criteri:

1. Aziende a bassa maturità: scegliere il Live Shopping per lanciare sondaggi

È il caso di un’azienda che decida di concentrarsi su una gamma di uno/cinque prodotti, il che si traduce anche in flussi moderati. In questo caso suggeriamo di:

  • sfruttare la tecnologia di un canale social media (come TikTok, Instagram o Facebook) oppure di un marketplace, o di una piattaforma di ecommerce
  • assicurarsi di fornire con accuratezza tutte le indicazioni e linee guida del proprio brand al Key Opinion Leader (KOL) o Key Opinion Customer (KOC) e all’agenzia preposta alla creazione dei contenuti
  • monitorare le prestazioni dei live stream utilizzando i Key Performance Indicators (KPI) applicati al numero di visualizzazioni, ai tassi di conversione e ai prodotti che presentino il numero di vendite più elevate.

2. Aziende di media maturità: sfruttare al massimo l’esperienza di Live Shopping per trarre ulteriori vantaggi dalle operazioni di ecommerce

Questa strategia risulta ideale per un’azienda che attraversa la fase di sperimentazione di un programma regolare di eventi live, che includa prodotti, format e target diversi. In tal caso, suggeriamo di:

  • integrare il live streaming all’interno del proprio store per attirare e “catturare” il cliente
  • monitorare le prestazioni del live streaming utilizzando analisi predittive in tempo reale per ottenere informazioni su pubblico, contenuti, prodotti, formati, ospiti e calendario
  • utilizzare un team interno o esterno preposto e dedicato a pianificare e sviluppare i contenuti per i live stream, comprese storie, script, host o influencer
  • creare al proprio interno un team responsabile della gestione del canale di Live Shopping
  • configurare campagne di performance marketing automatizzate, per generare traffico verso i flussi pertinenti (incluso il retargeting).

3. Aziende ad alta maturità: sfruttare il valore del dato e la tecnologia

Questa strategia risulta perfetta per un’azienda che ospita già i live stream su diversi canali, utilizzando vari formati, per le proprie campagne segmentate in base a target e categorie di prodotti. Suggeriamo alle aziende che hanno raggiunto un tale livello di maturità nell’utilizzo di queste tattiche di sfruttare al massimo le informazioni e i dati ricavati dai sistemi di analytics e AI learning per generare in tempo reale flussi di richieste verso gli utenti del Live Shopping in modo da ottimizzare i live stream, nonché di integrare in essi le tecnologie più all’avanguardia, come la realtà aumentata e la realtà virtuale, per renderli ancora più accattivanti per il pubblico.

Live Shopping, strategia di commercio in continua crescita

Tramite il Live Shopping gli utenti dello shopping online possono davvero avvicinarsi ai brand vivendo esperienze quasi paragonabili a quelle degli acquisti dal vivo e questo è il motivo per cui sta crescendo, e continuerà a crescere, come efficace strategia di commercio digitale adottata da sempre più retailer e sempre più alla ribalta. È lo stesso McKinsey a stimare che il mercato raggiungerà i 423 miliardi di dollari nel 2022.

Leggi anche: VTEX ottimizza l’app di Live Shopping per facilitare i retailer

VTEX, società leader nell’accelerare la trasformazione del commercio digitale, presenzierà come Silver Partner all’XI edizione di EcommerceDay. EcommerceDay 2022 si terrà in presenza il 29 e 30 settembre 2022, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino e verrà data la possibilità di poter partecipare anche in diretta streaming.

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