Live shopping per ecommerce
A rivelarlo la ricerca “Live Shopping: la rivoluzione dell’e-commerce” realizzata da Bazr in collaborazione con Nielsen
- Il 93% degli italiani tra i 18 e i 44 anni che comprano online riconosce che i social media influenzano le loro decisioni di acquisto, dal suggerimento di prodotti alla scoperta di trend e recensioni
- Tra i social e l’e-commerce si perde quasi il 50% delle conversioni in acquisto
- Sempre più live: il 46% degli intervistati che seguono live (89%) ha aumentato la fruizione di contenuti live nell’ultimo anno, apprezzandone autenticità, interattività e capacità di creare fiducia verso il prodotto
- Il 58% degli acquirenti online tra i 18 e i 44 anni conosce il live shopping e il 49% è interessato a utilizzarlo in futuro, considerandolo un modo per superare i limiti dell’e-commerce tradizionale
Diventa Partner EcommerceDay 2025 – EcommerceWeek – EcommerceTalk
Live shopping per ecommerce risultati ricerca Nielsen per Bazr
Il live shopping, una delle tendenze più innovative nel panorama digitale, sta emergendo come la soluzione ideale per integrare la forza dei social media con l’efficacia dell’e-commerce. La ricerca ‘Live Shopping: la rivoluzione dell’e-commerce’ condotta da Nielsen per Bazr, la prima app di live social commerce in Europa, svela come gli italiani si stiano lasciando conquistare da questo nuovo modo di acquistare, pronto a rivoluzionare le regole dello shopping online.
Lo studio ha coinvolto 2.060 persone tra i 18 e i 44 anni che hanno effettuato acquisti online di recente e seguono influencer, per riuscire a prevedere come due mondi già oggi strettamente connessi – e-commerce e social media – potranno cambiare nel breve termine le abitudini di acquisto in Italia.
Leggi anche: Creare una strategia di Live Shopping vincente
E-commerce tra comodità e sfide: i pro e i contro dell’acquisto online
Non è certo un mistero che il digitale sia diventato fondamentale per il retail e che l’e-commerce sia sempre più apprezzato dagli utenti. Secondo l’indagine, gli acquirenti online ne apprezzano principalmente la comodità di fare acquisti e il risparmio di tempo (67%), la possibilità di confrontare facilmente prezzi e recensioni (63%) e l’ampia varietà di prodotti disponibili (51%).
Tuttavia, gli stessi acquirenti online che da un lato ne enfatizzano i molteplici pregi, dall’altro evidenziano alcuni fattori che frenano l’acquisto: un intervistato su due (49%) lamenta la mancata corrispondenza dei prodotti con le descrizioni e le immagini presenti online, e un’altra grande fetta segnala come difetto dell’e-commerce l’inaffidabilità delle recensioni (44%).
Tra gli ostacoli significativi gli intervistati menzionano anche limiti «strutturali» o logistici come l’utilizzo della carta di credito online (indicato dal 30% degli intervistati), eventuali problematiche nel reso (31%) e tempi e costi delle spedizioni (45%),
Social media protagonisti del percorso d’acquisto digitale
Il mondo dei social media ha conquistato un ruolo chiave nei comportamenti e nelle decisioni di acquisto delle persone: per quasi la totalità degli intervistati (93%) le piattaforme che usano influenzano significativamente lo shopping digitale a vari livelli, dalla conoscenza di nuovi prodotti (78%) alla scoperta di nuovi trend e articoli di successo (66%) fino alla consultazione di commenti e recensioni sui prodotti da acquistare (63%).
Leggi anche: Evoluzione dell’acquisto online – comportamenti e nuove modalità di shopping
Tra social ed e-commerce: quasi la metà degli acquisti non si concretizza
La ricerca di Nielsen per Bazr mette in luce che tra i social media e l’e-commerce si perde la metà delle conversioni in acquisto: ben il 48% degli intervistati, quando intercetta sui social network un prodotto potenzialmente interessante, alla fine non lo compra.
Escludendo chi decide di non acquistare o si orienta su un articolo differente (11%), una quota significativa di utenti (37%, con un picco del 43% nella fascia 18-24 anni) dimentica il nome del prodotto (17%), non sa dove trovare l’articolo (13%) o addirittura ritiene l’esperienza di acquisto frustrante (1%).
Leggi anche: Il futuro dello Shopping: un equilibrio tra human centricity e tecnologia
L’ascesa dei contenuti live: autenticità e interazione guidano la crescita
I contenuti live stanno guadagnando sempre più popolarità: il 46% degli intervistati che seguono le live ne ha aumentato la fruizione nell’ultimo anno.
Tra i motivi principali vi sono l’intrattenimento (33%), il senso di community (35%) e la possibilità di interagire direttamente con creator o celebrità (39%). Inoltre, il 37% apprezza la spontaneità e autenticità dei conduttori, con picchi del 42% tra i giovani di 18-24 anni.
Diventa Speaker EcommerceDay 2025 – EcommerceWeek – EcommerceTalk
Live shopping: la nuova frontiera dello shopping digitale
Dall’indagine emerge quindi l’interesse verso nuove modalità di acquisto digitali, come il live shopping: il 58% degli intervistati lo conosce e uno su due (49%) è propenso a utilizzarlo in futuro.
Il live shopping rappresenta un’opportunità per scoprire i prodotti in modo innovativo, chiarire dubbi o incertezze, aumentando così la fiducia nell’acquisto.
Nello specifico, tra le caratteristiche principali ricercate, il 36%del campione apprezzerebbe il fatto di poter vedere il prodotto “dal vivo”, superando così i limiti delle schede prodotto e descrizioni statiche che caratterizzano l’e-commerce tradizionale; per un terzo degli utenti invece è importante avere la possibilità di capire se il presentatore è sincero durante la live e desidererebbe fare acquisiti in modo più pratico e immediato su un’unica piattaforma, senza dover visitare altre pagine, siti o app.
Il mix per il successo“Questa indagine conferma quello che noi di Bazr abbiamo intuito fin dall’inizio: esiste una grande opportunità di trasformare l’esperienza d’acquisto online, rendendola più autentica, interattiva e vicina alle persone,” spiega Simone Giacomini, Founder di Bazr. “Bazr nasce proprio per colmare i divari che ancora frenano gli utenti, unendo l’intrattenimento spontaneo e diretto delle live sui social alla comodità di acquistare immediatamente, in modo sicuro e senza interruzioni. Crediamo che il nostro arrivo in Italia non sia solo un’evoluzione, ma una rivoluzione: stiamo creando un nuovo spazio di dialogo tra brand, creator e consumatori, capace di riportare quel calore e quella fiducia che solo lo shopping fisico sa offrire, ma con tutta la potenza dell’online. I dati lo dimostrano: il futuro dell’e-commerce è più umano, ed è già qui con Bazr.”
Bazr, già disponibile in fase di pre-lancio (app scaricabile per iOS e Android), è la prima app di live social commerce europea, che connette creator, brand e utenti in modo unico, unendo il potenziale di vendita del live streaming e l’influencer marketing.
Fondata da Simone Giacomini, Bazr punta a rivoluzionare il panorama delle vendite digitali grazie a un’esperienza di acquisto nuova, aumentata, coinvolgente e aperta a tutti; è infatti la prima app 100% shopping a rappresentare un luogo di incontro tra utenti, creator e vendor e a consentire l’acquisto di prodotti totalmente in-app, senza doversi spostare su piattaforme di terze parti.
Su Bazr l’utente può lasciarsi ispirare, conoscere nuovi brand e prodotti e fare acquisti in diretta durante sessioni di live shopping realizzate da creator professionisti, che realizzano per i brand esperienze esclusive e ingaggianti, grazie anche a un innovativo sistema basato sull’intelligenza artificiale che, oltre a creare il match tra vendor e creator, offre agli utenti i contenuti e i prodotti più interessanti in base alle loro passioni e preferenze.
Chi è Bazr
Fondata nel 2023 da Simone Giacomini, Bazr è un’azienda innovativa che punta a trasformare l’esperienza d’acquisto online, posizionandosi come la prima piattaforma di Live Social Commerce in Europa.
Attraverso un’app 100% dedicata allo shopping, Bazr connette creator, brand e consumatori in un’unica esperienza immersiva che combina live streaming e influencer marketing.
La piattaforma Bazr offre una shopping experience dinamica e interattiva, dove gli utenti possono fare acquisti in diretta durante sessioni di live shopping guidate da creator professionisti, accedendo a prodotti e contenuti personalizzati secondo le loro passioni e preferenze.
Grazie ad un innovativo sistema di intelligenza artificiale, l’app facilita il match tra brand e creator, consentendo ai brand di raggiungere il pubblico in modo autentico e ai creator di monetizzare la loro creatività.
L’approccio unico di Bazr, che unisce intrattenimento e shopping in un unico spazio, rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle vendite digitali, offrendo ai brand una nuova via di digital marketing e agli utenti un’esperienza d’acquisto senza interruzioni e ricca di contenuti coinvolgenti.
Leggi anche: Live shopping: suggerimenti strategici per il nuovo trend dell’ecommerce