In un’intervista esclusiva, abbiamo avuto il piacere di confrontarci con un esponente di LinkedIn, Francesco Melzi, Relationship Manager in LinkedIn Sales Solutions, per discutere sul presente e sul futuro del business online.
LinkedIn è una piattaforma di social media professionale che consente agli utenti di connettersi, interagire e condividere contenuti con altri professionisti, aziende e organizzazioni in tutto il mondo. Lanciato nel 2003, LinkedIn è diventato rapidamente uno strumento essenziale per chiunque cerchi opportunità di lavoro, networking professionale, sviluppo di carriera e conoscenze nel proprio settore.
A Ecommerceday 2023, Francesco Melzi, torinese di nascita, ha, così, commentato la sua partecipazione all’evento. “Grazie per avermi invitato. Da torinese, per me è una gioia poter tornare a casa mia e vedere una Torino rapida, una Torino che investe, una Torino che si muove su tutta la parte e-commerce, che è la mia quotidianità.”
Diventa partner EcommerceDay 2024
LinkedIn: le strategie di business online
Durante il suo intervento, il rappresentante di LinkedIn, Francesco Melzi, ha offerto preziosi consigli su come ottimizzare la presenza professionale sulla piattaforma.
Come acquisire nuovi follower o aumentare la presenza su LinkedIn a livello di business?
“Ogni giorno aiuto aziende italiane o liberi professionisti ad individuare e capire quali sono i prospect di riferimento e le persone da ingaggiare per poter creare opportunità. La parola chiave è mettere in contatto tra di loro le persone. Per farlo, si parte da un profilo aggiornato. Perché avere un profilo aggiornato è ormai il biglietto da visita di ognuno di noi a livello professionale. Quindi, assolutamente, partire da lì è la chiave. Altro punto fondamentale è essere attivi e condividere interessi. Come farlo? Mettendo in primo piano i temi di riferimento della propria professione.”
LinkedIn ed e-commerce: una connessione profonda per il business online
L’intervento ha evidenziato il ruolo cruciale che LinkedIn riveste nell’ambito dell’e-commerce e dell’economia globale in generale. Come piattaforma B2B leader mondiale, LinkedIn offre un terreno fertile per lo sviluppo di relazioni professionali e per l’identificazione di opportunità di business. Francesco Melzi ha sottolineato l’importanza di rimanere al passo con le tendenze tecnologiche, compresa l’intelligenza artificiale, che sta giocando un ruolo sempre più significativo nel panorama dell’e-commerce.
“LinkedIn è una delle piattaforme professionali più famose. La piattaforma B2B numero uno al mondo. LinkedIn ha un ruolo fondamentale, in generale, nell’e-commerce, ma anche, nelle industrie e nell’economia globale, in tutti i sensi. L’intelligenza artificiale è il futuro e stiamo lavorando molto su questo, anche, sulla piattaforma.”
Diventa Speaker EcommerceDay 2024
Recensioni EcommerceDay
L’intervista del rappresentante di LinkedIn, Francesco Melzi, si conclude con un pensiero su EcommerceDay 2023.
“Sono stato contento della partecipazione. Si è parlato molto di intelligenza artificiale in generale. Un tema che ho sentito ricorrente, e tema sul quale anche LinkedIn ha un ruolo attivo. Sottolinea l’importanza dello stare al passo coi tempi. È una nuova tecnologia su cui sicuramente dobbiamo rimanere aggiornati per non restare indietro sulle strategie di business.”
Dunque, una riflessione sul ruolo di Linkedin nel mondo del business e sul suo profondo legame con gli e-commerce, senza dimenticare uno sguardo al futuro e alle nuove possibilità.