Linguaggi e strategie di comunicazione pubblicitaria sono i mezzi attraverso i quali, è possibile far nascere una campagna.
Sono molteplici e multiforme, come lo è la lingua in cui vengono scritti, per questo non esistono delle regole fondamentali, ma tanta creatività.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
Il linguaggio è parte della strategia di comunicazione
Sapere cosa dire e come dirlo, permette di avere una solida base di partenza.
Il linguaggio permette molte sfaccettature, che bisogna saper sfruttare per rendere più colorato e creativo il processo di sviluppo di una campagna.
Per questo motivo le scelte che vengono prese dal punto di vista della lingua sono spesso e sovente reiterate su questi elementi.
Chiaramente è parte della strategia sapere a che fascia di pubblico ci si sta rivolgendo, scegliendo anche il linguaggio più adeguato.
La scelta del discorso, è, fondamentale per avere il miglior risultato possibile.
Non sarebbe consono usare un linguaggio troppo scherzoso se si parla di marketing, o un linguaggio troppo serio se il nostro cliente è una serie tv comica.
Ad ogni situazione, il suo linguaggio.
Diventa Partner EcommerceDay 2023
Saper scegliere è fondamentale
Ogni situazione, ha bisogno di essere trattata diversamente. Non esistono delle regole precise, schematiche, come in matematica, ma esiste solo un modo in cui queste regole sono usate. Come se fossero delle linee guida.
Ad esempio è molto importante che la persona a cui stiamo parlando, abbia sempre un alto livello di attenzione, e che quindi si attratta a ciò che stiamo dicendo.
Il linguaggio, è un’arma fondamentale. Ha mille modi di dire la stessa cosa, e tutti sono diversi e validi.
Una tecnica molto usata, è quella del tenere lo spettatore sulle spine per tutto il tempo, il cliffhanger, che lascia la voglia di scoprire qualcosa di nuovo e di diverso. Tecnica che può facilmente essere usata anche in altri campi, come quello della strategia.
Per esempio, impostare una strategia di marketing, su più fasi, dove ogni campagna non si conclude, lasciando spazio all’immaginazione e alla voglia di scoprire qualcosa di nuovo.
La paura e la gioia sono tecniche di linguaggio che possono dare risultati eccellenti.
Una campagna che mette paura alle persone, crea un’emozione forte, lasciando un profondo segno nelle persone, ma anche consapevolezza di quel che si fa.
Idem, il risultato sarà lo stesso con una campagna che crea un sentimento di felicità e gioia nelle persone, che tenderanno ad avere un buon ricordo della campagna.
Concludendo, possiamo capire che, le campagne sono delineate da elementi comuni, come il linguaggio, l’insight, la strategia, ma ognuna di loro, deve essere sfruttata al massimo delle sue potenzialità, per dare un senso di esistenza molto più grande.
Linguaggi e strategie, sono quindi la chiave del successo, ma vanno saputi usare al meglio e in modo corretto.
Interessato a strategie di advertising? Conosci chi ha il tuo interesse ad EcommerceDay 2023, il 18 e il 19 Ottobre a Lingotto Fiere, Torino! Speech e workshop con professionisti del settore per professionisti!