Home Articoli LEGO: 60 candeline per il mattoncino più famoso del mondo

LEGO: 60 candeline per il mattoncino più famoso del mondo

LEGO compie 60 anni
LEGO-compie-60-anni

Il mattoncino LEGO, il gioco per bambini che piace molto anche agli adulti, compie 60 anni d’attività ed è ancora al top delle classifiche di vendita. Oggi produce circa 20 miliardi di mattoncini l’anno.

LEGO: Il gioco per bambini che è anche per adulti.

A compiere 60 anni è il mattoncino LEGO, il famosissimo gioco per bambini che piace molto anche agli adulti. Nel 1958, viene brevettato in Danimarca con il numero 92683.
I lego sono dei mattoncini di plastica colorati, di diverse forme e dimensioni che, combinati tra loro, danno vita a persone, case, auto, ville, palazzi, universi narrativi.
Ogni anno LEGO crea, infatti, linee di giocattoli per tutte l’età, soprattutto perché non ha bisogno di istruzioni, ed è semplice da assemblare. LEGO vince sui competitors anche per il design: dai colori, ai set a tema (come LEGO Harry Potter, la serie LEGO Star Wars, LEGO Il Signore degli Anelli, LEGO Batman e LEGO Pirati dei Caraibi), pensati e creati per il divertimento di tutti.

LEGO: icona intramontabile e oggetto di culto

Il 28 gennaio non è solo il compleanno di una delle più grandi aziende del settore dei giocattoli. Il 28 gennaio è il compleanno di tutti di quelli che sono o sono stati bambini.
Il mattoncino LEGO compie 60 anni ed è ancora un’icona intramontabile tanto da essere diventato un oggetto di culto tra appassionati e collezionisti.
Al cinquantesimo compleanno, l’azienda di giocattoli aveva prodotto tre mattoncini dorati come omaggio ai propri fan. E quest’anno?
Tutti, infatti, sono in attesa di sapere che forma avrà la scatola del regalo che l’azienda danese farà ai suoi clienti: sarà di design? A forma di mattoncino LEGO? E i mattoncini saranno vintage? Riprenderanno le edizioni che tutti conosciamo? Sarà Classic? Space? Castle? Pirates? Town?
Purtroppo, l’unica cosa che possiamo fare è aspettare! E sperare che questo 28 gennaio arrivi presto!

LEGO: dalla falegnameria alla multinazionale. La storia.

Il signor LEGO ha un nome, si chiama Ole Kirk Kristiansen, e nel 1958 brevetta il mattoncino destinato a diventare il gioco più desiderato dai bambini di tutto il mondo.
Il suo sogno, però, ha una radice ancora più antica, bisogna risalire al 1932, quando il signor Kristiansen, falegname e carpentiere, produceva scale a pioli e qualche giocattolo di legno nella sua falegnameria a Bullund, in Danimarca.
Nel 1934 la falegnameria prenderà il nome di LEGO (dal danese “leg” e “godt”, che corrispondono all’italiano “gioca bene”), avrà solo 6 o 7 impiegati e le ci vorranno anni di sacrifici, ostacoli da superare e conquiste per diventare la multinazionale che è oggi. La LEGO Group, infatti, conta 18.200 dipendenti nel mondo e produce circa 20 miliardi di mattoncini l’anno. Il sito www.lego.com e l’ecommerce raggiungono i sei milioni di visitatori al mese.

Articolo precedenteMondo online e mondo offline: come ottenere il meglio da entrambi
Prossimo articoloBasta code con Amazon Go: il negozio senza casse
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."