Google Flights atterra in Europa con il motore di ricerca per trovare voli low cost. L’azienda di Mountain View entra così nell’ecommerce del turismo, settore in crescita e ricco di opportunità, ma anche di concorrenza. Google dovrà infatti vedersela con giganti del booking online come Expedia, eDreams, Volagratis e Lastminute.com.
Già attivo negli Stati Uniti, il servizio è stato lanciato anche in Italia, Francia, Olanda, Regno Unito e Spagna. L’azienda leader della web search non ha nascosto i suoi piani di espansione nel mondo dell’ecommerce dove intende sfidare Amazon; ma ha fatto il suo ingresso in modo deciso anche nel settore del turismo. Google Flights non è un’agenzia di viaggio per prentotare il volo online, ma un aggregatore di offerte di voli a prezzi vantaggiosi che mette direttamente in contatto l’utente con l’operatore.
Alcune compagnie non hanno ancora aderito a Google Flights
Va detto che per ora non hanno aderito al servizio alcune tra le compagnie aeree più importanti come Lufthansa, Ryan Air e EasyJet; tuttavia il portale è contraddistinto da diversi vantaggi competitivi rispetto ai concorrenti. Primo fra tutti, quasi d’obbligo quando si parla di Google, l’avanzato motore di ricerca che in modo semplice e intuitivo permette di filtrare i risultati in base a prezzo, durata del viaggio, numero di scali, compagnia aerea, data e intervallo orario.
I risultati della ricerca appaiono in una lista di voli ordinati per prezzo; con i più economici nelle prime posizioni, oppure in un grafico a colonne che permette di confrontare facilmente i costi in date diverse. Inoltre è possibile scegliere viaggi andata e ritorno, oppure sola andata per mete precise o con tappe intermedie; ma anche selezionare l’aeroporto di partenza e valutare sulla mappa quale destinazione è economicamente alla portata del viaggiatore.
Prima l’ecommerce e adesso il booking online; dopo essersi affermata come leader assoluto tra i motori di ricerca, Google sta sondando il terreno per conquistare nuovi mercati.