La creazione di nuove forme di tecnologia, lo sviluppo di strumenti di virtual reality e la sempre maggiore quantità di dati disponibili sulle piattaforme digitali hanno profondamente modificato la natura dei luoghi di lavoro.
La digitalizzazione dei processi rende necessari dei cambiamenti strutturali all’interno delle organizzazioni in modo da favorire la cooperazione tra tecnologia ed essere umano. Le nuove tecnologie devono essere utilizzate per modificare il modello di business, l’organizzazione dell’azienda e i processi di produzione.
Per poter sfruttare al meglio le nuove possibilità che vengono offerte dallo sviluppo tecnologico, è necessario introdurre un nuovo modo di lavorare basato sul team e sulla collaborazione. Per far ciò, bisogna fornire alla propria organizzazione una formazione adeguata.
Learning organization: la struttura più efficiente per fare business
In un Mondo sempre più digitalizzato, dove vengono adottate continuamente nuove forme di tecnologia e di processi di produzione, è necessario creare un ambiente in grado di stimolare la crescita e l’apprendimento.
L’apprendimento è, sin dall’infanzia, una componente essenziale dell’essere umano. Così come il professore a scuola, è necessario che anche i manager e gli imprenditori sollecitino i propri dipendenti alla formazione continua.
Una learning organization non eroga solamente la formazione necessaria per adempiere ai propri compiti. Questa forma organizzativa, infatti, si pone come scopo primario quello di creare un tessuto connettivo in grado di stimolare le persone ad esplorare nuove pratiche e ad aprirsi a nuove possibilità.
“Non si sta parlando esclusivamente di uno strumento per affrontare al meglio il futuro e le sue complessità. Si tratta a tutti gli effetti di una leva per costruirlo senza subirlo passivamente.” afferma Alessandro Donadio, HR Innovation Leader presso EY.
Secondo un’indagine svolta da Harvard Business, però, solo un’azienda su dieci può essere considerata come una Learning Organization.
Come creare una organizzazione aziendale improntata all’apprendimento
Peter Senge, docente presso la MIT Sloan School of Management di Cambridge, sostiene che ogni Learning Organization deve possedere alcune caratteristiche fondamentali.
Per prima cosa, è necessario promuovere una cultura aziendale volta all’apprendimento collaborativo. Grazie a questa prospettiva, ogni utente è invitato a condividere le proprie idee all’interno del team, rispettando e ascoltando quelle altrui. In questo, si possono condividere più facilmente anche le conoscenze.
La seconda caratteristica che ogni Learning Organization dovrebbe sviluppare è l’apertura verso le nuove idee. I membri del team devono essere incoraggiati a sperimentare nuove teorie e nuovi approcci, immaginando anche scenari possibili e alimentanto la riflessione personale.
Per creare un ambiente interconnesso e volto all’apprendimento, è inoltre necessario stimolare una mentalità volta alla formazione costante. E’ necessario sollecitare i propri dipendenti a voler migliorare costantemente le proprie competenze e conoscenze pratiche. Questo può essere fatto, per esempio, creando delle piattaforme di eLearning o organizzando dei corsi specifici rivolti direttamente agli utenti.
Un’ultima, essenziale componente delle Learning Organization risiede nella Leardership orientata verso il progresso e il futuro. Ogni imprenditore e manager dovrebbe incoraggiare all’auto-riflessione e dare l’esempio agli altri membri del team. Ogni errore commesso non deve essere demonizzato, ma condiviso e discusso per evitare di ripeterlo in futuro.
Alessandro Donadio: l’intervento sulla Learning Organization alla terza edizione di EcommerceWeek
Alessandro Donadio, autore di best seller e docente, è stato uno degli ospiti della terza edizione di EcommerceWeek.
Relatore della prima giornata, Donadio ha spiegato ai partecipanti l’importanza dell’HR nello sviluppo aziendale.
Secondo Donadio, il futuro delle aziende risiede nell’ibridazione delle organizzazioni, integrando lo spazio fisico con lo spazio digitale. Per far ciò, è necessario fare affidamento sulla formazione costante e sull’apprendimento dei membri del team. Non bisogna avere paura della tecnologia, ma piuttosto bisogna saperla adattare al meglio alle proprie esigenze e bisogna imparare ad utilizzarla al meglio.
Visto il grande successo scaturitosi dalla terza edizione di EcommerceWeek, è possibile riascoltare l’intervento di Alessandro Donadio e degli altri relatori presenti durante la prima giornata. Se sei interessato, clicca qui.