Home Articoli Facebook punta sulla privacy e sul cambio look

Facebook punta sulla privacy e sul cambio look

facebook
facebook

Un evento tutto in blu, come lo ha definito qualcuno. Come ogni anno, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg torna sul palco di F8 a raccontare le novità del 2019. Tra privacy e cambi di look, scopriamo insieme le novità per Facebook, Messanger, Instagram e Whatsapp.

Più privacy per Facebook: le novità sui social del congresso F8

Al congresso F8 di questo 2019 si sono contante 5.000 presenze, tra sviluppatori, creatori e imprenditori di tutto il mondo, riunite insieme per la conferenza organizzata da Facebook. Mark Zuckerberg ha aperto la giornata con un keynote sulla privacy, dicendo che le piattaforme social diventeranno sempre più “private” e “sicure”.

Zuckerberg trova la soluzione allo scandalo Cambridge Analytica che lo ha visto coinvolto in prima persona. Dopo le accuse sulla perdita dei dati degli utenti, Facebook torna a infondere sicurezza nelle persone.

“Il futuro è privato” dice il CEO più famoso al mondo.

Più community (e gruppi Facebook) per tutti!

Più community per tutti, soprattutto per Facebook. Mark Zuckerberg dice che la forza di Facebook è nei Gruppi, perché lì gli utenti dimostrano la loro attività: commentano, si scambiano opinioni, nascono amicizie e conoscenze. Per questo, Facebook si rinnova nella grafica e nel design, diventando più semplice e favorendo le interazioni.

Stiamo anche introducendo nuovi strumenti aiuteranno gli utenti a scoprire e interagire con gruppi di persone che condividono gli stessi interessi”.

Facebook cambia look: via la tipica fascia blu che lo ha reso grande

Concretamente, il cambio look sarà definitivo. Sparirà la tipica fascia blu, simbolo che ha contraddistinto il social network, rendendolo famoso sin dal 2004. L’interfaccia utente sarà più chiara, semplice, veloce, immersiva e intuitiva.

facebook

Dalle prime immagini notiamo la presenza della nuova “scheda gruppi”, grande novità di quest’anno, posizionata nella riga centrale del menù. Cliccandovi sopra accederemo a una sezione che funzionerà come un feed per tutti gli aggiornamenti nei gruppi.

Incontra nuovi amici che hanno i tuoi stessi interessi con Facebook

Si potranno incontrare nuovi amicimeet new frends” (Facebook già tempo fa aveva annunciato di voler creare un’app di incontri, magari stanno studiando e testando gli algoritmi per una novità futura…). Questa funzione permetterà agli utenti di connettersi con sconosciuti che però hanno gli stessi interessi.

Messenger diventa veloce

Grosse novità anche per Messanger, l’App di messaggistica legata a Facebook. Diventa due volte più veloce e sette volte più semplice da usare. Sarà introdotta la crittografia end-to-end e le conversazioni saranno più segrete.

Whatsapp diventa Ecommerce

Le novità per Whatsapp sono incredibili. Prendendo spunto dall’app sorella Instagram, introdurrà nelle proprie funzionalità anche le Stories. Ma ciò che cambia davvero è l’introduzione di una nuova esperienza di shopping. Attraverso l’App si potranno infatti creare dei cataloghi prodotti, attivare e ricevere pagamenti.

Instagram: da oggi si potrà fare shopping

Per Instagram avremo ancora più funzionalità legate alle Stories che continuano ad essere l’attività privilegiata dagli utenti del social network. In più, si darà maggiore spazio ai profili che vorranno vendere i loro prodotti.

Instagram, allora, diventa un vero e proprio canale di vendita, con la possibilità di inserire stickers nelle storie per donare denaro a un progetto benefico o acquistare prodotti inseriti in un post di un’azienda o un privato.

EcommerceDay e l’importanza della formazione aziendale per stare al passo coi tempi

Le novità 2019 per i social media sono interessanti, cambieranno i modelli di business e gli strumenti digitali che gli imprenditori e le aziende di tutto il mondo hanno a disposizione per farsi conoscere e per vendere i loro prodotti e servizi.

Urge informarsi, studiare, capire se si vuole stare al passo con i tempi che corrono. La Formazione Professionale, allora, acquista una valenza universale.

Ecco perché ogni anno organizziamo l’EcommerceDay. L’evento europeo su Ecommerce e Digital Transformation, teso a diffondere la cultura digitale su tutto il territorio italiano.

Vieni ad ascoltare le storie che racconteranno i tanti manager, AD e imprenditori illuminati che abbiamo selezionato per voi.

Ti aspettiamo il 3 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

Acquista subito il tuo biglietto in SPECIAL PROMO a -50% fino al 31 maggio.

Cosa stai aspettando? Clicca qui.

Info e biglietti anche su: www.ecommerceday.it

Articolo precedenteAprire un blog nel 2019: perché ne vale la pena
Prossimo articoloLe tue Stories non hanno successo? Ecco come fare
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.