Le feste si avvicinano e con esse anche il traffico sui siti web. I clienti accorrono a carrettate per effettuare esperienze d’acquisto e confrontare prodotti, consultare prezzi e convincersi a portare a termine le transazioni aspettandosi di ricevere l’articolo entro il minor tempo possibile. Ecco perché il periodo che precede le festività è anche considerato uno dei momenti più faticosi, stressanti e difficili da controllare per gli addetti ai lavori.
Le feste si avvicinano? Gestitele in questo modo
Ecco tre utili consigli che potete subito impiegare per le vostre strategie di logistica.
Preparate tutto l’occorrente
Le vendite holiday-related sono significativamente più alte rispetto a quelle che potreste avere in un mese qualsiasi dell’anno, saldi a parte. Ecco perché bisogna essere pronti a fronteggiare le questioni di logistica più elementari, dalla programmazione dell’inventario, alla comunicazione con i clienti, alle operazioni di trasporto e spedizione, a molto altro.
Formate il vostro team
Questa è una parte singolarmente importante e delicata da seguire. Il team, all’indomani della gestione di tutte le richieste e gli ordini e le transazioni, dovrà comportarsi in maniera impeccabile, evitando qualsiasi tipo di errore e imperfezione. Ecco perché conviene che si prepari adeguatamente in questo periodo, attraverso corsi di formazione e una chiara e precisa serie di tasks da portare a termine.
Spedizioni gratuite o reflusso di vendite
L’utente si aspetta che le spedizioni dei prodotti acquistati in un sito web siano gratuite. Non ci dev’essere alcun esborso extra, pena l’eventuale abbandono del carrello. Cercate di minimizzare il rischio di ritrovarvi con montagne di transazioni lasciate cadere in disuso.