Il mondo della comunicazione non è regolato da leggi indissolubili ma, così come la nostra società, si evolve continuamente.
La pubblicità, a differenza di ciò che pensano molti, ha origini molto antiche. Sviluppatasi per la prima volta nel XVII secolo in Europa, ad oggi l’advertising è cambiato notevolmente.
Lo sviluppo della radio, della televisione e infine di internet hanno contribuito notevolmente nell’aumento dei messaggi pubblicitari. Al giorno d’oggi, è letteralmente quasi impossibile non incontrare almeno una forma di pubblicità durante la nostra giornata.
Le pubblicità si rivelano essenziali poiché creano dei bisogni nel cliente e agevolano le aziende nelle vendite. E’ proprio per questo motivo che, quando si progetta una campagna pubblicitaria, è necessario adottare una strategia comunicativa in grado di attirare l’attenzione del consumatore, legandosi con i suoi sentimenti.
Alcuni annunci pubblicitari sono riusciti a fare questo, instaurandosi per sempre nella memoria collettiva e cambiando quella che è la visione della pubblicità.
Quali sono le 10 pubblicità più famose e che hanno cambiato la storia?
Le pubblicità più famose nella prima metà del 900
- I WANT YOU FOR U.S ARMY: è l’annuncio fatto dallo stato americano nel 1916 per tutti coloro che avessero voluto arruolarsi nell’esercito durante la grande guerra. Oltre ad aver riscosso un enorme successo, il volto dell’intramontabile Zio Sam, è ancora oggi usato, seppur in maniera goliardica, nel mondo dell’advertising. Possiamo dire di essere davanti ad un successo ultracentenario.
Secondo i dati della Biblioteca del Congresso, questo manifesto negli ultimi anni sarebbe stato stampato più di 4 milioni di volte. Nonostante la sua pubblicazione risalga ormai a 105 anni fa, la famosa immagine di Zio Same sarebbe stata presa in prestito numerose volte dai grafici pubblicitari odierni, rientrando senza dubbio nel podio delle 10 pubblicità più famose. - COCA COLA E BABBO NATALE: la figura del famosissimo Babbo Natale, dal 1931 per molti è legata alla Coca-Cola. Come mai? Per il semplice motivo che il successo scaturito da questa collaborazione, ha portato un successo inaspettato, rendendo quindi Coca-Cola e Babbo Natale un coppia inseparabile.
L’immagine di Babbo Natale per come lo conosciamo noi oggi, vestito di rosso e con un viso pacifico che infonde tenerezza, è stata creata a partire da una famosa poesia di Clement Clark Moore: “La visita di San Nicola”. Il brand, con la sua scritta su sfondo rosso, ha immediatamente giocato sui colori del mantello della famosa figura folkloristica, riscontrando da subito un grande successo che dura ancora oggi. - WE CAN DO IT!: Rosie the Riveter, simbolo di questa iconica pubblicità diventa la madre del moderno femminismo nel 1942. Inizialmente progettato per invogliare le donne a diventare operaie e a sostituire l’operato degli uomini, partiti per il fronte, in fabbrica. Gli Stati Uniti avevano infatto un grande bisogno di armi e di munizioni, ma a causa della mancanza di manovalanza la produzione si era notevolmente rallentata.
Solo in un secondo periodo questo manifesto pubblicitario è diventato l’emblema del femminismo e del potere delle donne.
Le pubblicità più famose nella seconda metà del 900
- I’D LIKE TO BUY THE WORLD A COKE: fu un successo di scala mondiale nel 1971. Bill Backer, direttore creativo di Coca – Cola, si trovata su un aereo diretto a Londra. Ma le condizioni climatiche quel giorno costrinsero l’aereo ad atterrare a Shannon, in Irlanda. I passeggeri, fortemente scontenti per questo cambio di programma, il giorno dopo si riunirono in un bar mangiando snack e chiacchierando delle proprie disavventure. Tra le tante bevande e i dolci che gli sfortunati viaggiatori stavano consumando, vi erano proprio alcune bottiglie di Coca-Cola.
Una volta tornato a Londra, Backer raccontò ai cantautori a cui era stato affidato il compito di redigere un jingle per il nuovo spot pubblicitario ciò che era successo.
Il risultato fu la creazione di una pubblicità senza precedenti e di fama mondiale. Il jingle fece il giro del mondo, facendo recapitare alla Coca-Cola Company più di 100.000 lettere di apprezzamento. - APPLE PRESENTA MACINTOSH: Superbowl 1984. Il palcoscenico più importante per una qualsiasi pubblicità. Apple presenta con uno spot rivoluzionario, un prodotto rivoluzionario. Girato dal famoso Ridley Scott, sulle note di 1984 di Orwell, macintosh, viene presentato come lo strumento di liberazione dalla monotonia. Questo spot pubblicitario si pone anche come obbiettivo principale quello di descrivere come l’utilizzo di “cattive tecnologie” possa portare ad un’uniformazione delle persone. In questo spot Apple si erge dalla folla, presentandosi come una forza minore in grado di contrastare il predominio delle tecnologie obsolete e omologate. La pubblicità presenta dei chiari riferimenti ad IBM, allora considerata come l’azienda leader nella produzione dei personal computer.
- NIKE: “JUST DO IT“: null’altro d’aggiungere, se non il più famoso claim di sempre. Fallo. Claim che dal 1988 ad oggi viene ricordato ed usato in ogni situazione, non è per niente invecchiato male. Secondo alcune dichiarazioni, l’origine di questo slogan non risiederebbe in un contesto sportivo ma bensì…. Legale.
Questa pubblicità deriva infatti dalla citazione di Gary Gilmore, pluriomicida condannato a morte nel 1977. L’uomo, giunto il momento della fine, avrebbe sostenuto “Let’s Do It”. Queste parole provengono da un uomo che ha ormai perso tutte le sfide della vita, ma nonostante questo è ancora disposto ad accettarle.
Inizialmente i dirigenti del noto marchio sportivo si sono dimostrati un po’ perplessi, ma dopo averlo leggermente modificato hanno dato la propria approvazione. Questo slogan è diventato ormai la firma ufficiale della Nike, rendendo lo spot pubblicitario una delle più pubblicità più famose. - APPLE: “THINK DIFFERENT”: pensa in modo diverso, compra Apple. Nel 1997, ancora una volta Apple esce dagli schemi e fa capire al mondo che per essere e fare diversamente dagli altri bisogna comprare Apple. Pubblicità talmente tanto riuscita, da essere una delle più copiate di sempre.
Questa campagna pubblicitaria venne creata in onore del lancio sul mercato dei prodotti Apple PowerBook G3 e iMac. Nella pubblicità vengono mostrati i volti di numerose celebrità storiche, tra cui Gandhi e Martin Luther King, mentre una voce fuori dal campo racconta della genialità e di come abbiano cambiato il mondo per il loro “ragionare fuori dal coro”.
Al termine dello spezzone, compariva la scritta “Think Different”: il brand incitava nell’uscire dai canoni conosciuti, percorrendo strade inesplorate e osando.
Le pubblicità famose degli anni 2000
- ADIDAS: “IMPOSSIBLE IS NOTHING” : brand di abbigliamento sportivo, pubblicità motivazionale = successo garantito. Pubblicità, lanciata nel 2004, ha saputo far emozionare e ha saputo dare un senso al duro lavoro e alle difficoltà delle persone, un po’ come il just do it di Nike. Nello spot pubblicitario viene ricostruito un incontro di boxe tra Muhammad Ali e Laila Ali, figlia del campione del pugilato e anch’essa sportiva a livello agonistico. Nello spezzone vengono coinvolte anche altre grandi personalità del mondo sportivo (Zidane, Beckham…) che corrono insieme al grande campione di pugilato in una sessione di jogging. La campagna durò per diversi anni, trasmettendo una grande quantità di valori e veicolando quella che è la mission dell’azienda.
- PROCTER & GAMBLE: “THANK YOU MOM” : forse la pubblicità col più alto carico emotivo di sempre, pluripremiata e con un valore unico, “The hardest job in the world, is the best job in the world. Thank you, Mom”. Un inno alle madri di tutto il mondo. Un capolavoro del 2012. Lanciata 100 giorni prima dell’inizio delle Olimpiadi di Londra 2012, l’azienda punta ad comunicare sia la mission e la vision del proprio brand associandola a due importantissime figure per ogni sportivo: la madre e i giochi Olimpici. La campagna venne trasmessa in televisione e anticipata da una grande quantità di video su Youtube e divenne sin da subito virale, diventando sin da subito nella vetta delle 10 pubblicità più famose.
- LIFE INSURANCE – UNSUNG HERO : uno degli spot virali più conosciuti degli ultimi anni, con un significato insito che sa dare valore ai piccoli gesti e alla cura del prossimo. Ancora una volta una piccola perla e un capolavoro che verrà ricordato per molto tempo. In questo spot pubblicitario, un giovane ragazzo Thailandese viene rappresentato mentre aiuta quotidianamente gli altri senza richiedere nulla in cambio.
Questa pubblicità analizza la società, descrivendo i nuovi valori della nostra popolazioni e invogliando la popolazione ad effettuare degli atti di generisotù che spesso verranno ripagati con qualcosa che ha più valore del teatro. Questo spot rientra sicuramente tra le 10 pubblicità più famose e che più hanno commosso il web.
Cambiamento radicale ed importante
Si conclude così la nostra avventura pubblicitaria nel mondo del più importanti annunci, che hanno saputo dare un senso ed un valore a tutto ciò che viene ricordato come utile ed importante. Ecco perché queste sono tra le 10 pubblicità più famose della storia, moderna e non, che hanno influenzato il modo di pensare in modo radicale.
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