Sulla scia della pandemia, molte persone ora preferiscono lo shopping online alla vendita al dettaglio di persona. I consumatori sono alla ricerca di funzionalità self-service, disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e massima personalizzazione. Stanno cercando un commercio conversazionale.
Lo stile di vita casalingo indotto dalla pandemia ha portato a un aumento significativo del numero di utenti del commercio vocale. Il fascino dello shopping ovunque, in qualsiasi momento ha risuonato con i consumatori, poiché il 76% dei consumatori ha riferito di aver effettuato acquisti durante almeno una delle attività quotidiane di routine, che si tratti di fare colazione, andare al lavoro o sedersi alla scrivania in ufficio.
Come tutti i settori, l’ecommerce è in costante evoluzione, ed in questo articolo vi presentiamo le 10 nuove tendenze dell’ecommerce del 2022.
1. NFT
Come prima, tra le 10 nuove tendenze dell’ecommerce del 2022, troviamo gli NFT: non fungible token. Sono unità di dati archiviata su una blockchain, un registro digitale, e non possono essere replicati.
Gli NFT possono rappresentare oggetti del mondo reale ed essere acquistati, venduti e scambiati in modo più efficiente riducendo anche la probabilità di frode.
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2. Spedizioni intelligenti
Con l’esponenziale aumento degli acquisti online, il mondo sta cambiando.
Per esempio, Il colosso tecnologico Alibaba Group vede in una flotta di robot un modo veloce, affidabile e relativamente economico per soddisfare la crescente domanda di acquisti online in Cina, il più grande mercato di consumo del mondo.
In futuro, i robot potrebbero sostituire gradualmente i carrelli elevatori nelle fabbriche, smaltire i rifiuti sanitari negli ospedali e persino spostare i bagagli negli aeroporti.
Secondo Alibaba Group, le spedizioni intelligenti risolveranno persino la problematica del “last-mile delivery” in quanto, il loro algoritmo traccerà il percorso più veloce per il robot verso la destinazione di consegna.
3. Live streaming shopping
Trend nato in Cina che sta man mano dilangando in tutto il mondo.
Il Live Streaming Shopping riesce a collegare con successo socializzazione, intrattenimento e shopping. Dà la possibilità ai venditori di mostrare i propri prodotti e ai clienti la possibilità di acquistare prodotti in tempo reale.
È un’esperienza altamente coinvolgente: va ben oltre il semplice clic e il riempimento di un carrello.
Inoltre, gli utenti che si sintonizzano possono saperne di più sul prodotto lasciando commenti e i venditori possono visualizzare recensioni e consigli sullo schermo, guidando gli spettatori attraverso le loro decisioni di acquisto.
4. Voice commerce
Il Voice Commerce è la possibilità di acquistare prodotti online utilizzando solo la propria voce e un dispositivo compatibile, come telefono, tablet, che ovviamente dev’essere connesso ad internet.
Ciò rende tutto ancora più semplice e confortevole per i consumatori finali.
5. Campagne geolocalizzate
Un trend che nel corso dei prossimi anni crescerà sempre di più, poiché è diventato di vitale importanza offrire ai consumatori un’esperienza il più possibile personalizzata.
Per attuare una campagna geolocalizzata bisogna saper ponderare un messaggio persuasivo per poter coinvolgere il target desiderato.
6. Blockchain e criptovalute
La tecnologia Blockchain permette ai clienti di condividere e archiviare in modo sicuro le disponibilità digitali. Ha applicazioni per l’elaborazione dei pagamenti, la ricerca di prodotti e persino il servizio clienti.
La tecnologia blockchain sta assumendo un ruolo sempre più importante nell’economia globale.
La criptovaluta non è l’unica opportunità che la blockchain offre ai rivenditori lungimiranti. I vantaggi della blockchain nell’e-commerce si estendono da processi aziendali più veloci ed economici a una maggiore sicurezza dei dati e una migliore esperienza del cliente.
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7. Conversational marketing
Il conversational marketing si basa su interazioni uno-a-uno in tempo reale su più canali. Consente di promuovere le relazioni con i clienti e migliorare l’ esperienza cliente online comunicando e personalizzando le interazioni online.
La chiave in questo tipo di marketing è valutare e comprendere quali sono i canali preferiti dai propri clienti e adattare il tono della voce di conseguenza: il dialogo con i chatbot e la chat dal vivo è solitamente piuttosto informale.
8. Metaverso
Il metaverso è una realtà virtuale, è un’estensione di diverse tecnologie esistenti.
Si sa che le barriere fisiche sono un ostacolo per le aziende, ma il metaverso può risolvere questo problema. Sarà possibile “entrare” in un negozio virtualmente, per esempio, quindi il metaverso ti porterà a tutti gli effetti (o quasi) nel negozio.
9. Content marketing
Il content marketing è un approccio al marketing che prevede la creazione di materiali – come post di blog, video, articoli – al fine di stimolare l’interesse per un marchio senza promuoverlo esplicitamente.
Ci sono diversi benefits per le aziende nell’utilizzo del content marketing, come ad esempio l’aumento delle vendite, riduzione dei costi, clienti fedeli ed il “content” diventa al centro del profitto.
10. Realtà aumentata
Come ultima, tra le 10 nuove tendenze dell’ecommerce del 2022, troviamo la realtà aumentata o AR è una tecnologia che ci presenta oggetti e informazioni virtuali nel nostro campo visivo.
La realtà aumentata diventerà una dei migliori amici dell’ecommerce poiché, l’uso di essa nel web design dell’e-commerce offre ai consumatori un’esperienza coinvolgente, consentendo loro di interagire in tempo reale con i prodotti rimanendo nel proprio ambiente.
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